IL FILM CARNIA 1944 ALL’ERDISU DI UDINE

566

Il film \”Carnia 1944. Un\’estate di libertà\” riprende il suo cammino di proiezioni nel territorio. Per mercoledì 13 marzo (ore 21.00) l\’appuntamento sarà nell\’Auditorium dell\’Erdisu in viale Ungheria 49 a Udine. Alla serata saranno presenti il regista e altri collaboratori del film assieme all'imprenditore ampezzano Giovanni Spangaro, che visse quella eccezionale esperienza partigiana con il nome di "Terribile" e che nel 2009 ha dato impulso al progetto cogliendo molto opportunamente la necessità che, soprattutto i giovani, conoscessero una vicenda che, pur nella sua grandezza storica, resta così spesso trascurata se non dimenticata.

La proiezione è organizzata dall'Erdisu, in collaborazione con l'Anpi di Udine, in linea con le funzioni di promozione e di miglioramento dell'offerta formativa che l'Ente destina alla popolazione universitaria di Udine.

"Carnia 1944. Un'estate di Libertà" è un film di Marco Rossitti da un'idea di Giovanni Spangaro "Terribile", sceneggiatura di Carlo Tolazzi, coordinamento scientifico di Andrea Zannini, consulenza storica di Alberto Buvoli, Flavio Fabbroni; la fotografia è di Bruno Beltramini, il montaggio di Eleonora Cao, le musiche di Teho Teardo, i costumi di Adrea Stanisci, suono in presa diretta e sound design di Francesco Morosini; la produzione esecutiva è di CinemaTeatroEden.

"Carnia 1944. Un'estate di libertà" – il film è stato molto apprezzato dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nella sua sosta all'Università di Udine nel corso della sua visita in Friuli – è dedicato alla straordinaria storia della Repubblica della Carnia e dell'Alto Friuli e costituisce una tappa del progetto promosso dall'Università di Udine e dalla Regione Autonoma con il sostegno della Fondazione Crup per fare memoria e approfondire ciò che accadde nel 1944, quando per alcuni mesi, una quarantina di Comuni friulani e veneti vennero liberati dall'occupazione nazi-fascista. In quella zona si costituì una Repubblica partigiana comprendente tutte le forze politiche democratiche, nella quale si sperimentò un eccezionale spazio di libertà e partecipazione popolare che anticipò alcune delle conquiste dell'Italia repubblicana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here