Big Five Jeddah: un’occasione da non perdere

516

470 miliardi di Euro: questa è la previsione per gli investimenti che verranno effettuati nel mondo dell’edilizia e delle costruzioni in Arabia Saudita nei prossimi cinque anni. Un mercato imprescindibile per gli operatori del settore. E’ con questa prospettiva che il Sistema Marche, guidato da Marchet (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ancona) e Regione Marche (Servizio Promozione e Internazionalizzazione) si è presentato alla fiera Big Five Jeddah 2013.
Marchet (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ancona) e Regione Marche (Servizio Promozione e Internazionalizzazione) in compartecipazione con le altre Aziende Speciali del Sistema camerale regionale hanno realizzato con grande successo la partecipazione di un gruppo di imprese alla fiera “The Big Five Saudi Arabia– 2013”, svoltasi a Jeddah, Arabia Saudita dal 9 al 12 marzo 2013.
Si tratta della terza edizione dell’evento fieristico: Marchet ha partecipato a tutte e tre le edizioni fin dal 2011, proponendosi come una delle prime strutture delle Camere di Commercio di Italia alla Big Five di Jeddah. Quest’anno l’Azienda Speciale di Ancona ha coordinato la partecipazione anche di altre Camere di Commercio a livello nazionale (Vicenza e Milano) garantendo così la creazione di uno “Spazio Italia” di oltre 300 metri quadrati, ben definito e omogeneo, utile a ben caratterizzare la partecipazione delle imprese marchigiane.
Sono 6 le imprese marchigiane che hanno partecipato quest’anno: Brandoni (pannelli solari e radiatori), Airforce (cappe aspiranti) e Thermowatt (resistenze), Garofoli (porte) per Ancona, Asoplast (sistemi drenanti) per Fermo, Schnell (macchinari per l’edilizia) per Pesaro-Urbino.
Luciano Brandoni ritiene l’Arabia Saudita un Paese di grande interesse dove però è complesso l’approccio: “si deve comprendere prima la cultura, entrare nei loro meccanismi e capire se il proprio prodotto è consono al mercato”. Si tratta comunque di un “mercato in fermento, con progetti in continua evoluzione. Siamo in presenza di un mondo effervescente, con progetti importanti che riguardano le opere pubbliche, l'ospitalitá, le industrie e il turismo”. La fiera Big Five di Jeddah continua Brandoni “è proiettata sull’edilizia, con apertura a tecnologie diverse. Con l’assistenza delle Camere di Commercio e delle Aziende speciali, anche aziende medio piccole possono tentare di presentarsi su tale mercato. Certamente sta poi all'imprenditore cogliere le occasioni di business e concludere collaborazioni”.
Nel corso della giornata dell’11 marzo, Simone Petroni , Console d’Italia a Jeddah ha incontrato le imprese marchigiane: “per meglio cogliere le occasioni offerte da questo mercato” suggerisce “è fondamentale un presidio costante, individuando partner locali affidabili”. E in definitiva mantenendo costante la presenza in Arabia Saudita anche grazie ad eventi come la Big Five, così come Marchet sta facendo dal 2010.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here