Verrà presentata giovedì 9 maggio, alle ore 15, presso la \”Sala Tessitori\” della Regione FVG in Piazza Oberdan 5, la ricerca: “Trasporto marittimo e sviluppo economico”, realizzata da I.S.T.I.E.E. – Istituto per lo Studio dei Trasporti nell’Integrazione Economica Europea dell’Università degli Studi di Trieste e SRM – Studi e Ricerche per il Mezzogiorno. I lavori verranno introdotti da Giacomo Borruso, Presidente I.S.T.I.E.E. e Massimo Deandreis, Direttore Generale SRM.
La ricerca verrà presentata da Alessandro Panaro, Responsabile Infrastrutture RSM.
Seguiranno gli interventi di:
Bojan Brank, President of the Management Board, Port of Koper, Luka Koper,
Romeo Danielis, Presidente SIET- Società Italiana degli Economisti dei Trasporti e della Logistica, Docente di Economia Applicata dell'Università di Trieste,
Daniele Marini, Università di Padova, Direttore Scientifico Fondazione Nord Est,
Giancarlo Miranda, Direttore Generale Banca Koper,
Danilo Stevanato, AIOM – Agenzia Imprenditoriale Operatori Marittimi, Trieste,
Vittorio Alberto Torbianelli, Docente di Economia dei Trasporti Marittimi, Università degli Studi di Trieste.
I lavori verranno conclusi da Renzo Simonato, Direttore Generale Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia.
La ricerca approfondisce aspetti economici e strategici del trasporto marittimo in Italia, ritenuto uno dei settori driverper la crescita del nostro sistema paese.
Il lavoro parte dall’analisi del comparto in ambito nazionale ed internazionale e si basa su dati e statistiche del trasporto marittimo; vengono evidenziati i punti di forza e di debolezza del settore, senza trascurare gli aspetti connessi alla presenza di insidiosi competitoresteri sia in ambito armatoriale che nel comparto logistico portuale.
Sono contenuti nella ricerca tre casi studio dedicati al clustermarittimo campano e alle realtà portuali di Genova e Trieste, considerati “motori” della nostra economia del mare.