I rifugi montani C.N.R. entrano in Federalberghi

838

La Federalberghi, a seguito di un accordo con il CNR-Coordinamento Nazionale Rifugi, ha istituito una Commissione che avrà lo scopo di esaminare le problematiche dei rifugi montani e proporre alla Federazione le conseguenti iniziative. Al momento al CNR aderiscono oltre 400 strutture. Le materie che la Commissione prenderà in esame riguarderanno la promozione della rappresentanza sindacale dei rifugi, la loro visibilità, l’antincendio e l’affiancamento del CNR su problematiche specifiche, a cominciare dai rapporti con i Ministeri competenti.

In Italia esistono oltre mille strutture d’alta montagna, che per la peculiare attività svolta non solo ricettiva, ma anche e soprattutto di presidio del territorio, necessitano di una riconoscibilità volta ad individuare un referente col quale far interloquire le istituzioni.

Con questo ingresso la Federalberghi si conferma l’organizzazione maggiormente rappresentativa dell’intero sistema ricettivo italiano e punta a dare piena dignità ad una nicchia del comparto che ricopre un ruolo tra i più delicati del settore turistico-ambientale.

RIFUGI MONTANI
n. esercizi
Italia 1.041
Piemonte 261
Valle d'Aosta / Vallée d'Aoste 54
Liguria 30
Lombardia 168
Trentino Alto Adige / Südtirol 230
Provincia Autonoma Bolzano / Bozen Bolzano / Bozen 95
Provincia Autonoma Trento Trento 135
Veneto 142
Friuli-Venezia Giulia 33
Emilia-Romagna 28
Toscana 38
Umbria 11
Marche 13
Lazio 3
Abruzzo 9
Molise 1
Campania 4
Calabria 6
Sicilia 10
dati istat (2011)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here