Geografia dei sistemi finanziari: presentazione libro EUT

725

Venerdì 10 maggio, alle ore 18, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale, Palazzo Altan-Rota, piazza del Popolo 38, San Vito al Tagliamento, nel corso della rassegna \”Sguardi diversi\”, organizzata dall\’Amministrazione Comunale di San Vito al Tagliamento, Assessorato all\’Istruzione e Formazione, la casa editrice EUT Edizioni Università di Trieste è stato presentato il libro:Geografia dei sistemi finanziari di Paolo Pegorer, professore presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste. Luoghi e spazi assumono un diverso peso strategico in un sistema-mondo in cui la funzione sociale della finanza è venuta meno e in modo eterogeneo tra paese e paese.
In questo processo "glocale" il ruolo più importante è ricoperto dalle negoziazioni borsistiche che, per merito della telematica, beneficiano di una spazialità i cui confini sono permeabili solo ad alcune precise condizioni di mercato. La strategia operativa, data dall’incontro tra intermediari, mercati e strumenti, si prefigge di creare sistemi finanziari ad hoc per consentire all’oligarchia sistemica di ottenere i più alti profitti per sé e in seguito decidere in perfetta autonomia su che cosa e dove investire. La produzione di denaro dal denaro è il vero, unico obiettivo del capitalismo del terzo millennio e i sistemi finanziari sono il catalizzatore irrinunciabile per la gestione del processo (irreversibile) che soprintende alla costruzione della società.
Il libro si rivolge agli studenti dei corsi di Laurea Magistrale e dei percorsi di Alta Formazione il cui obiettivo è la formazione di dirigenti o manager di società, enti, istituzioni pubbliche o private.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here