Alluvione a Senigallia: scuole chiuse anche mercoledì 7

728

Per questioni legate alle difficoltà che ancora si registrano nella mobilità interna, è stata definita la sospensione dell’attività didattica per tutte le scuole di ogni ordine e grado situate nel territorio comunale anche per la giornata di mercoledì 7 maggio 2014, concordata dal Comune di Senigallia con tutti i dirigenti scolastici. Nella mattinata di domani ulteriori verifiche rispetto alla praticabilità di alcuni istituti e agli altri aspetti tecnici da esaminare permetteranno di definire tempi e modalità di riapertura delle scuole.

Volontari e assistenza alle famiglie colpite

Sono molti i cittadini che con slancio di solidarietà stanno manifestando in questo momento la loro disponibilità. Per gli interventi più strutturali di messa in sicurezza degli edifici e dei locali maggiormente colpiti, la sede operativa della Protezione Civile in Via Gerani – Campo Sportivo Saline sta coordinando i volontari appositamente formati. Le persone con questi requisiti possono pertanto presentarsi nella sede operativa per essere smistati immediatamente nelle zone di maggior bisogno.
Molto utile è d'altra parte anche il sostegno di chi è disponibile per la più semplice ma essenziale attività di assistenza e vicinanza alle famiglie maggiormente colpite, in particolar modo per le persone anziane che non hanno potuto ricevere aiuti dai propri familiari. Per questi volontari è stato organizzato un centro di smistamento gestito dalla Caritas presso il Seminario Vescovile di via Cellini, dove si raccolgono anche mobili e indumenti usati da poter donare alle famiglie che ne hanno necessità. Il centro ha attivato una linea telefonica al numero 071.60274.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here