Porto di Ravenna: Easyconnecting ecco gli esperti internazionali di portualità

478

Si è conclusa mercoledì scorso la Mid Term Conference del progetto europeo Easyconnecting che ha visto riuniti presso l’Autorità Portuale di Ravenna i 17 partner di progetto, intenti a confrontarsi sullo stato di avanzamento delle proprie attività progettuali. Obiettivo del progetto, di cui la Fondazione ITL è partner, è il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi intermodali nell’area IPA (Programma di Cooperazione Transfrontaliera in Adriatico), attraverso attività di collaborazione, anche nell’individuazione di soluzioni comuni in grado di facilitare e migliorare le connessioni e i servizi. A Ravenna per questa occasione, erano presenti ricercatori di fama internazionale (Rudolf Bauer-Paradigma, Claudio Ferrari -Università di Genova, Chris Rowland-MDS Transmodal Ltd, Camilla Baroncelli-Aleph) che si sono confrontati sulle “Potenzialità di estensione della catchment area del porto di Ravenna, verso i mercati esteri”, con particolare attenzione alle aree di Baden-Wurtttemberg, Baviera e Austria.
Le analisi hanno mostrato per alcune filiere specifiche – chimico, automotive e food – la possibilità di intercettare un mercato potenziale che potrebbe essere non solo alimentato da Ravenna, ma considerare lo scalo anche per un incremento della quota di export sui prodotti finiti. Affidabilità e incremento dei servizi intermodali di terra sono, infatti, una delle chiavi di accesso ai distretti produttivi.
Hanno partecipato all’incontro anche esperti nell’ambito della portualità Nord Europea – dei porti di Amburgo, Rotterdam e Anversa (Rod Franklin-Kuhne Nagel, Edwin Van Hassel Università di Anversa, Michele Acciaro Università di Amburgo, Marco Spinedi Sipotrà-Società Italiana di politica dei Trasporti) – che in larga parte intercetta i flussi originati e generati dalle aree oggetto dall’analisi in parte contendibili dai porti del Nord Adriatico.
Tra i partecipanti alla tavola rotonda, il Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna, Galliano Di Marco, e Carlo Facchini, in rappresentanza dell'Associazioni Spedizionieri Internazionali di Ravenna. L’incontro è stato una importante occasione di confronto tra tutti i rappresentanti della comunità portuale ravennate, che, insieme a rappresentanti di Istituzioni locali ed alla Regione Emilia- Romagna, erano presenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here