Macroregione adriatico – ionica: giornata di studio a Macerata

507

“Modelli e strumenti di governance per i mari Adriatico e Ionio”, questo è il titolo della Giornata di studio in programma il 15 giugno 2015, presso l’Aula Verde del Polo didattico Pantaleoni, a Macerata. I lavori prenderanno il via alle 9.45. Questo è il secondo appuntamento nell\’ambito del Progetto di ricerca “Piano di gestione delle risorse marine per la regione adriatico-ionica (MaReMaP-AIR)”, coordinato dal dottor Andrea Caligiuri dell’Università di Macerata. Gli interventi si concentreranno sull’evoluzione delle strutture di governance delle risorse della regione adriatica – ionica e sull'analisi di alcuni strumenti d’informazione e comunicazione particolarmente funzionale a una governance efficace dell'ecosistema marino. Una particolare attenzione sarà riservata, inoltre, ad alcuni modelli sperimentali di gestione delle risorse biologiche del mare.
L'obiettivo della Giornata di studio – in linea con le finalità generali della Strategia dell'Unione europea per la regione adriatico – ionica (EUSAIR) che promuovono un uso sostenibile dei mari e la conservazione degli ecosistemi marini – è quello di effettuare una ricognizione delle forme di cooperazione esistenti per la gestione delle risorse marine della regione e definire un nuovo modello governance strettamente correlato alla ricerca scientifica, al fine di sviluppare strumenti innovativi che siano di supporto ai policy makers.
Infine anticipiamo che il prossimo appuntamento del Progetto di Ricerca MaReMaP-AIR è in programma il 25 settembre 2015 alla Loggia dei Mercanti di Ancona, questa volta nell’ambito di Marche Expo 2015. Lo stesso sarà focalizzato sull’approfondimento delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione quali strumenti utili alla salvaguardia dei mari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here