Mirella Saluzzo – sculture: mercoledì 29 sarà presentato il catalogo

701

Sarà presentato mercoledì 29 luglio, alle ore 17,30 alla Rocca Roveresca, il catalogo della mostra “Mirella Saluzzo – sculture”, attualmente allestita nei locali della Rocca stessa. Il catalogo è stato curato dal critico d’arte Giorgio Bonomi ed è stato pubblicato da Gabbiano Editore. Dopo il saluto del sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, dell’assessore alla Cultura Simonetta Bucari e del direttore del Musinf Carlo Emanuele Bugatti, sarà proprio Giorgio Bonomi a dialogare con Claudio Cerritelli, titolare della cattedra di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, sulle sculture della Saluzzo.
Nata ad Alassio, in provincia di Savona, Mirella Saluzzo vive e lavora a Ravenna e Milano. Dopo aver studiato lingue, ha soggiornato per lungo tempo in Germania e in Inghilterra. Rientrata in Italia, si è diplomata all’Accademia di Brera a Milano alla fine degli anni settanta. Tra i suoi maestri figurano Luigi Veronesi, Guido Ballo e Luciano Caramel.
“Siamo molto orgogliosi di ospitare a Senigallia la mostra di Mirella Saluzzo – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che consente alla nostra città e ai tanti turisti presenti durante la stagione estiva di godere di un grande evento di arte contemporanea, in linea con le mostre realizzate negli ultimi anni. Importante è anche la pubblicazione di questo catalogo che, oltre a completare la mostra, costituisce un efficace strumento di promozione dell’immagine di Senigallia”.

Creare arte con l’arte

La mostra “Mirella Saluzzo – sculture” non è stato un momento culturale legato esclusivamente alla scultura, infatti, nelle giornate del 28, 29 e 30 giugno è stato organizzato un workshop fotografico con l’obiettivo di abbattere le frontiere dell’arte. Le sculture di Mirella Saluzzo sono state fonte d’ispirazione per creare arte con l’arte. Nell’occasione la tridimensionalità plastica della scultura è divenuta tema di riferimento dell’arte fotografica. Questo interessante progetto di “crossboarding” è frutto di un’idea di Gabriele Costantini proposta ed elaborata dall’autrice delle sculture e dal prof Carlo Emanuele Bugatti, direttore del Musinf. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Museo d’arte moderna e della fotografia del Comune di Senigallia e la casa editrice Gabbiano di Ancona. Riferendosi alle esperienze già svolte alla Biennale di Venezia e presso grandi istituzioni museali internazionali, i fotografi chiamati a cimentarsi in questo lavoro sono stati: Stefano Bascone, Roberto Grassi, Patrizia Lo Conte, Marco Mandolini, Anna Mencaroni, Alfonso Napolitano, Stefania Ronchini. Alcuni scatti realizzati durante questa 3 giorni sono stati pubblicati in appendice al catalogo. La mostra, il workshop come anche il catalogo, sono la testimonianza del fervente dinamismo della scena culturale senigalliese di questa estate 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here