Domenica 30 agosto a Ripe di Trecastelli si è celebrata la Santa Messa Solenne in occasione della riapertura della Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino. La cerimonia è stata svolta da S.E.R. Mons. Giuseppe Orlandoni, Vescovo di Senigallia alla presenza di numerose autorità ecclesiastiche e laiche. Fortissima la partecipazione di tutta la comunità, che ha assistito con trasporto e commozione al rito che è stato caratterizzato da momenti significativi come la deposizione delle reliquie di San Pellegrino, San Vincenzo e San Mansueto nell’Altare, seguita dalla Consacrazione dello stesso con l’olio crismale e da ultimo la reposizione dell’Eucaristia nel nuovo Tabernacolo.
Nella rinnovata Chiesa, che ospita oggi la comunità in una nuova luminosa veste, il rito è proseguito e i numerosissimi fedeli intervenuti hanno avuto modo di ricevere la Comunione.
“I lavori di restauro di questo importante luogo di culto sono stati contraddistinti da scelte non sempre facili – ha sottolineato don Paolo Campolucci Parroco di San Pellegrino – ma oggi in questa nostra rinnovata Chiesa tutta la comunità si sente unita in armonia. La passione con cui si sono svolte le attività ha fatto si che questo importantissimo progetto di riqualificazione sia oggi una realtà. La rinnovata Chiesa di San Pellegrino è pronta per accogliere i fedeli di oggi e del futuro in totale sicurezza, a testimonianza dell’operato dei tanti che hanno collaborato alla realizzazione di quest’importantissima opera. E’ stata una vera e propria avventura La forza e la tenacia di tuffarci in quest’opera ce l’ha data Dio! La chiesa restaurata sia per tutti stimolo per crescere nella fede, nella speranza e nella carità! Stimolo per crescere come comunità viva e bella che sappia trasmettere l’amore di Dio ai fratelli. Stimolo per essere “pietre vive” che emanano Vita.
La chiesa restaurata è per tutti una casa accogliente! Dove si è sicuri di trovare la presenza amorevole e misericordiosa di Dio e il tenero abbraccio di nostra madre Maria!”
Al termine della cerimonia anche il Sindaco di Trecastelli Fausto Conigli ha rilevato l’importanza della riapertura di questo spazio antico di fede e di aggregazione, ponendo l’accento sulla validità intrinseca del progetto il quale, peraltro è stato realizzato grazie al lavoro di numerose imprese del territorio.