Inaugurata la nuova sede Fercam di Ancona

1083

La Fercam nasce nel 1949 a Bolzano e il suo DNA è già impresso nel nome: FER come ferrovia e CAM come camion. Infatti, come sottolinea l’AD Thomas Baumgartner (la cui famiglia possiede la società dal 1963), “la nostra attività si sviluppa, in maniera predominante, su trasporti intermodali da sempre, utilizzando fin dalle origini il binomio camion/ferrovia e oggi utilizzando anche tutti gli altri vettori di trasporto. Il nostro è un gruppo multispecializzato che opera nel settore del magazzinaggio, della distribuzione, delle spedizioni aero/marittime e del trasporto su gomma”. Oggi il gruppo ha un fatturato complessivo di 525 milioni di euro con 71 filiali (48 in Italia, 20 nei paesi Ue e 3 in paesi extra Ue), 2.839 unità di carico e 3.346 tra collaboratori e dipendenti diretti. “Siamo presenti nelle Marche – ha detto Baumgartner sabato 26 settembre durante l’inaugurazione della filiale anconetana – dal 2004 a Civitanova Marche dove abbiamo aperto una filiale che poi è stata rimpiazzata dalla sede di Falconara nel 2006 con una filiale che disponeva di 5.000 mq. e sviluppava un fatturato di circa 250 mila euro. Oggi con l’apertura di questa nuova filiale, possiamo disporre di 13.500 mq con un fatturato di 9.250.000 euro che abbiamo visto raddoppiare dal 2012 ad oggi. Abbiamo scelto le Marche perché gli imprenditori marchigiani sono gente laboriosa, reattiva, che bada al sodo, ma soprattutto che guarda all'estero – ha concluso Thomas Baumgartner -. In questa regione il rapporto tra importazioni ed esportazioni è tra i più elevati d'Italia. E questo è un bene, perché con un mercato interno così stagnante non si può che indirizzarsi fuori dai propri confini”.
La nuova filiale è diretta da Valentino Casagrande che vanta una lunga esperienza nel settore dei trasporti e che ha iniziato la sua collaborazione con Fercam dal 2012.
“L’apertura di questa nuova filiale – ha detto Casagrande – ci rende orgogliosi del lavoro svolto fino ad oggi e ci fa guardare con fiducia al futuro. La nostra visione futura è così positiva da farci affermare che, l’investimento sulla nuova filiale FERCAM di Ancona, creerà sicuramente nuove opportunità di lavoro che si andranno a sommare all’attuale organico composto di 60 collaboratori interni ed esterni. I collegamenti che garantiamo con le due filiali di Ancona sono Roma, Napoli, Bologna, Milano, Firenze Pescara, Perugia, Rimini e Catania, mentre per l’estero Gersthofen, Frankfurt, Ueberherrn in Germania, Clermont Ferrand in Francia e Bratislava in Slovacchia”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here