Il presidente dell’Autorità Portuale Rodolfo Giampieri ha incontrato oggi il presidente di Jadrolinija Alan Klanac, accompagnato dal manager dell’Agenzia Marittima Amatori, Guido Giambuzzi. La presentazione del porto di Ancona e dei piani di sviluppo dell’infrastruttura e dei servizi per i traghetti e i passeggeri sono stati il tema principale dell’incontro. Il Presidente Klanac ha dichiarato che Jadrolinija è attiva nel mercato alla ricerca di nuove navi con maggiori capacità per rimpiazzare quelle attualmente sulle linee da e per Ancona. L’incontro è avvenuto in occasione del 50ennale dell’apertura della linea Ancona-Zara. La Jadrolinija è una Compagnia di trasporto di linea di passeggeri e carico, che vanta una tradizione secolare. Fondata a Rijeka, il 20 gennaio 1947 è successore di varie associazioni di piccole società di navigazione costiera che risalgono ancora al 1872. La Jadrolinija svolge il proprio compito principale collegando le isole alla terraferma ed effettuando il trasporto lungo la costa, sul versante croato dell'Adriatico. L'attività della Jadrolinija, trasporto di passeggeri e di automobili, é di natura espressamente stagionale ed è influenzata considerevolmente dall'andamento turistico.
4 grossi traghetti: Marko Polo, Dubrovnik e Zadar provvedono alle linee lungo la costa e a quelle internazionali.
La linea costiera, con partenza da Rijeka, collega varie isole croate – Hvar, Korčula e Mljet, come pure le città di Split e Dubrovnik, mentre le linee internazionali raggiungono l'Italia (Ancona, Bari). 33 traghetti di stazza minore, 3 navi, 8 catamarani e 1 aliscafo mantengono le regolari linee di traghetto locali e passeggeri lungo la costa adriatica in 3 distretti di navigazione: quello di Rijeka, di Zadar-Šibenik e di Split-Dubrovnik.
La Jadrolinija consente ai clienti l'acquisto del biglietto in tempo utile nel luogo di residenza. La rete di agenzie copre i maggiori paesi da cui provengono i turisti in Croazia: Italia, Germania, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Polonia, Gran Bretagna, Francia, Belgio e Australia.
Tutte le informazioni, oltre presso le agenzie, si possono ricevere anche tramite Internet. I viaggiatori provenienti dall'Europa, dopo un lungo tragitto in macchina, possono incominciare le proprie vacanze già a bordo delle navi della Jadrolinija, che offrono loro comfort, svago e trasporto sicuro fino a destinazione.
Nel 2014 la Jadrolinija ha trasportato 9.981.949 passeggeri e 2.530.434 veicoli con la propria flotta consistente di 50 navi (4 grandi traghetti passeggeri per le linee costiere e internazionali, 33 traghetti nel traffico passeggeri locale, 8 catamarani, 1 idrobus e 3 navi di tipo classico).