Presidio Diffuso Expo

485

Sono oltre 285.000 le persone “intercettate” dal Presidio Diffuso Ancona ed il suo territorio, promosso dalla Camera di Commercio di Ancona e Marchet-Azienda speciale per l’internazionalizzazione, in linea con l’intento della Regione Marche di creare una rete coordinata di hub informativi e di accoglienza in occa-sione nel semestre di EXPO 2015. Per Giorgio Cataldi, presidente della Camera di Commercio di Ancona, “Sono stati sei mesi di “test sul campo” per saggiare e capitalizzare le capacità di network del territorio e rendere protagonisti gli attori pubblico-privati della co-munità provinciale, con una forte tematizzazione sui driver indicati dalla Regione Marche per il Presidio anconetano: “Macro Regione Adriatico-Ionica e Blue economy”. Siamo pronti oggi adiventare la piattaforma permanente di un vero e proprio riposizionamento nella capacità di accogliere del territorio provinciale di Ancona, con la creazione di reti orizzontali lunghe e multifiliera, in un’ottica di ottimale rapporto costi-benefici”.

Il Presidio si è configurato come innovativo contenitore di marketing territoriale, rivolto tanto all’ospite “business” così come a quello “leisure”, sviluppato attra-verso 4 punti informativi collocati in punti nevralgici delle città di Ancona, Fa-briano, Senigallia e, contemporaneamente, con postazioni mobili allestite in oc-casione di eventi altamente caratterizzanti per il territorio.
“Complessivamente sono state ben 21 le iniziative inserite nel circuito, che ha visto protagonisti, oltre alle già citate località, anche i comuni di Castelfidardo ed Agugliano, il territorio dei Castelli di Jesi e la Riviera del Cònero- ha ricordato Michele De Vita, Segretario della Camera di Commercio di Ancona. Grande at-tenzione è stata riservata anche ai BtoB, con 4 incoming riservati ad operatori provenienti da oltre 14 diversi Paesi esteri e mirati a settori che caratterizzano l’economia provinciale, quali: agroalimentare, vino, turismo ed attività portuali”.
Un progetto, multicentrico e “guest oriented”, in quanto concepito non per at-tendere l’ospite, ma al contrario per accoglierlo attivamente nei luoghi e nelle si-tuazioni dove maggiori sono i flussi in entrata.
Il Presidio ha coinvolto comunità e protagonisti del territorio, in rete con gli altri Presidi istituiti dalla Regione Marche in occasione dell’Esposizione Universale. Di fatto, un patrimonio di esperienze che traccia una prospettiva stimolante per il “dopo EXPO 2015”, in tema di competitività e promozione integrata del com-prensorio provinciale.
Massimiliano Santini, Presidente di Marchet ha sottolineato che “ai 4 incoming dedicati al vino, all’agriffod, alla logistica e al turismo abbiamo registrato 67 partecipanti tra le imprese marchigiane e 38 tra operatori e buyer stranieri, l’apporto di Marchet al Presidio Diffuso oltre che sul piano logistico, organizzativo e comunicativo è stato indirizzato come sempre alle imprese. La nostra convinzione è che per una promozione internazionale efficace non si possa solo vendere il prodotto di una singola impresa, ma che in quel prodotto si possa ritrovare la qualità, il valore e la bellezza di un intero territorio”.

I partner
5 Comuni: Ancona, Agugliano, Castelfidardo, Fabriano, Senigallia

3 Atenei: Ancona, Macerata, Urbino

8 Associazioni, fondazioni, organizzatori di eventi:
Segretariato IAI, Confartigianato, Confcommercio, Associazione Riviera del Conero,
Mappelab, Marche Teatro, Festival Adriatico-Mediterraneo, CNR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here