Sabato 5 dicembre al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli si aprirà al pubblico, alle ore 18.30, la mostra “DEDICATO A NORI – 22 artiste per Nori De’ Nobili” a cura di Maria Jannelli. Nella stessa occasione sarà inaugurata la scultura Raccoglitore di Suoni” dell’artista Mirella Saluzzo che diventerà simbolo iconografico del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee. L’esposizione rappresenta una tappa molto importante per il Museo di Trecastelli, realizzata in collaborazione con il Museo Alda Merini di Milano. In mostra si potranno ammirare le opere delle artiste del Museo Alda Merini di Milano e dell’Accademia di Brera, che hanno realizzato significativi lavori che si ispirano alle due figure femminili protagoniste: Nori De’ Nobili e Alda Merini. Il progetto, patrocinato dal Senato della Repubblica, sostenuto dalla Regione Marche e dall’Assessorato alle Pari Opportunità Regione Marche, è nato con la volontà di rivolgere particolare attenzione alle arti e alla creatività al femminile, mettendo a confronto due singolari donne artiste; la pittrice marchigiana Nori De’ Nobili e la poetessa milanese Alda Merini. All’inaugurazione sarà presente Manuela Bora, Assessore Regionale alle Pari Opportunità.
Sempre nel tardo pomeriggio di sabato 5 dicembre si terrà un altro importante e significativo evento che riguarda il Museo “tutto al femminile” di Trecastelli; nel giardino del Villino Romualdo ci sarà l’inaugurazione della scultura “Raccoglitore di Suoni” dell’artista Mirella Saluzzo, che diventerà simbolo iconografico del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee.
INFO: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 60012 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.museonoridenobili.it