ICE e AEFI insieme per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese

817

Roberto Luongo, Direttore Generale di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e Ettore Riello, Presidente di AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, hanno rinnovato l’accordo di collaborazione per il biennio 2016-2017 con l’obiettivo di supportare il processo di internazionalizzazione degli enti fieristici italiani associati AEFI. Nei primi due anni di accordo sono state organizzate 61 iniziative, in 31 Paesi, per presentare il sistema fieristico italiano e le sue manifestazioni a operatori selezionati e qualificati. Particolare attenzione è stata riservata a mercati come Cina, Ucraina, Corea del Sud, Germania, Egitto. Numerose sono state inoltre le attività di incoming di delegazioni estere alle fiere in Italia, oltre all’avvio di una serie di attività di rappresentanza finalizzate al reclutamento di espositori esteri ai Saloni italiani.
L’intesa prevede infatti l’impegno di ICE-Agenzia a svolgere una serie di attività e ad erogare servizi riconoscendo agli associati AEFI diverse agevolazioni, nonché la possibilità, mediante la stipula di specifici accordi operativi con i singoli enti fieristici, di conferire a ICE-Agenzia l’incarico di rappresentare gli enti fieristici all’estero, in uno o più Paesi.
Tra i diversi servizi offerti da ICE-Agenzia, anche analisi ad hoc utili a individuare i mercati di potenziale interesse per le società fieristiche sia in termini di attrazione di espositori e visitatori alle manifestazioni in Italia che per valutare la possibilità di esportazione di format fieristici consolidati. Tale opportunità va incontro al bisogno di tutti gli associati AEFI di supportare in modo concreto l’internazionalizzazione delle aziende che partecipano ai propri eventi.
Grazie all’intesa, gli associati AEFI anche per il prossimo biennio potranno contare – oltre che sulle attività di networking e sulla professionalità dell’Agenzia ICE – anche su analisi ad hoc utili a individuare i mercati di potenziale interesse sia da un punto di attrazione di espositori e visitatori alle manifestazioni in Italia che per valutare la possibilità di esportazione di format fieristici consolidati.
Nel biennio 2014-2015, 11 associati AEFI hanno usufruito dei vantaggi dell’accordo che ha permesso di realizzare incontri con operatori e attività mirate per penetrare i mercati strategici per i propri prodotti.
Le forze messe in campo dai due partner sono significative: l’ICE mette a disposizione la propria rete di uffici all’estero, che attualmente conta 79 Unità operative nel mondo, mentre AEFI rappresenta gli interessi di 34 quartieri associati che complessivamente, ogni anno, organizzano e ospitano oltre 1.000 eventi fieristici su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati.
Roberto Luongo, Direttore Generale dell’Agenzia ICE ha commentato: “Sono personalmente molto lieto del rinnovo di questo accordo: la nostra collaborazione ormai decennale con AEFI e con il sistema fieristico nazionale si è andata via via affinando ed arricchendo di contenuti sempre più concreti, in modo da fornire, insieme, un supporto sempre più mirato alla crescita del sistema delle imprese esportatrici italiane”.
Ettore Riello, Presidente di AEFI, ha aggiunto: “Siamo molto soddisfatti dei risultati dei primi due anni di collaborazione e siamo convinti che grazie a ICE Agenzia il sistema fieristico possa ricevere un ulteriore supporto per la crescita delle nostre manifestazioni e quindi del business delle imprese che vi partecipano. Conoscere i mercati e le loro evoluzioni, poter accedere ad analisi dei trend aggiornate e affidabili, stabilire relazioni con i corretti interlocutori, comprendendone necessità e richieste, è l’impegno di tutte le fiere per accompagnare i propri espositori nella crescita. Farlo insieme a ICE, è un esempio di cosa significhi “fare sistema”.

ICE – Agenzia
Operativo fin dal 1926, sia pur attraverso una serie di modifiche statutarie (da INE-Istituto Nazionale per le Esportazioni, ad ICE-Istituto nazionale per il Commercio Estero fino alla recente ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) l’ente ha sempre agevolato, sviluppato e promosso i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero, con una particolare attenzione alle esigenze di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.
Attraverso la sede di Roma, l'Ufficio di Milano e la sua rete nel mondo – attualmente costituita da 65 Uffici e 14 Punti di Corrispondenza – l'Agenzia svolge attività di informazione, assistenza e promozione per imprese e istituzioni, di formazione a imprese e a giovani laureati sostenendo la cooperazione nei settori industriale, agricolo e agro-alimentare, della distribuzione e del terziario.
Per fornire il massimo impulso all'immagine del prodotto italiano nel mondo e dell'Italia quale destinazione di investimenti esteri, l'ICE-Agenzia opera all'estero nell'ambito delle Rappresentanze diplomatiche italiane ed in Italia in stretto raccordo regioni, camere di commercio e organizzazioni imprenditoriali, assicurando un supporto coordinato alle imprese e reti nazionali che si impegnano nel processo di internazionalizzazione. L'Agenzia svolge le proprie attività secondo linee guida e di indirizzo strategico assunte dalla Cabina di Regia istituzionale.

AEFI Associazione Esposizioni e Fiere Italiane nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. In particolare AEFI si pone come interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni, e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione, del marketing, della promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attività delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Amministrative-Giuridica, Fiere in Rete, Informatica e Innovazione Tecnologica e Nuove Iniziative e Programmi.
Sul piano internazionale, AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Unione delle Fiere Internazionali. Presieduta da Ettore Riello, AEFI conta 34 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolgono gran parte delle manifestazioni fieristiche internazionali e l’85% del totale delle manifestazioni fieristiche che hanno luogo annualmente in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here