Verdi Ancona: emendamento per la riqualificazione del Parco del Passetto

856

Con l’avvicinarsi della trattazione del bilancio di previsione del Comune di Ancona, il gruppo consiliare dei Verdi ha proposto un emendamento allo stesso che prevede una riqualificazione totale del parco del Passetto: un polmone verde e un luogo storico della città che purtroppo si trova in uno stato di abbandono da troppo tempo. L’emendamento, nella sua interezza, prevede 3 step: il primo dei quali, cui si dovrà provvedere subito, è la manutenzione straordinaria della pista di pattinaggio (con un costo di previsione di circa 30.000 euro).
Il secondo e il terzo, invece, sono obiettivi a medio termine che prevedono un progetto di riqualificazione totale del parco, condiviso con tutta la cittadinanza, e un programma di manutenzione ordinaria per 3-5 anni da dare in affidamento ad associazioni di volontariato civico.
Il progetto condiviso sarà attuato grazie ad eventi futuri, cui saranno invitati a partecipare i cittadini con le proprie proposte su come dovrà essere il nuovo parco; e naturalmente tale progetto dovrà essere inserito nel bilancio del 2017, viste le probabili somme che occorreranno.
Una volta riqualificato tutto il parco, la manutenzione dello stesso potrà essere dato in gestione per alcuni anni, tramite bando, ad associazioni varie di volontariato, viste anche le esperienze pratiche verificatesi già in Ancona.
Il parco del Passetto è un luogo importante della città da troppo tempo al centro delle cronache per il suo stato di degrado, cui non servono interventi sporadici ma un grande intervento di ripristino; e ci auguriamo che nei prossimi mesi Amministrazione e cittadini collaborino insieme per questo scopo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here