Alla scoperta delle fonti: un percorso inconsueto tra acqua ed alberi

654

Montefiore dell’Aso, Piazza della Repubblica, ore 16.30 – sabato 4 giugno. Il paese di Montefiore dell’Aso, come molti piccoli comuni, offre una vasta offerta dal punto di vista culturale, artistico e storico. Sempre più emergono nuove chiavi d’interpretazione del territorio, una tra le ultime è “l’ingegneria del territorio” con la quale il territorio di Montefiore dell’Aso è stato visto sotto la lente dello storico dell’ingegneria per svelare curiosità incredibili. All’interno di questo percorso dell’ingegneria del territorio promosso dall’Ing. Oronzo Mauro, l’acqua costituisce un ambito molto interessante che proprio in occasione della XIII Edizioni di “Voler Bene all’Italia – La Festa dei Piccoli Comuni”, organizzata da Lega Ambiente, andiamo ad esplorare le fonti del paese: fonte delle mogli, del fonte del latte e fonte Aspromonte.
Ad arricchire il percorso anche la prof.ssa Teresa Cecchi che tra il ottobre 2015 e febbraio 2016 ha effettuato uno studio delle caratteristiche chimico-batteriologiche delle fonti di Montefiore dell’Aso.
Nel corso della visita, inoltre viene accennato un tema di grande interesse storico naturalistico grazie alla presenza del sig. Valido Capodarca, famoso studioso degli alberi monumentali marchigiani; le fonti infatti si trovano in corrispondenza di zone verdi di grande interesse che vale la pena osservare con la guida di un esperto.
L'iniziativa è promossa da Legambiente con un vasto Comitato Promotore con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Per questa XIII Edizione dal 2 al 5 giugno, il focus è incentrato sui “Cammini di bellezza”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here