#italiaposter i manifesti storici del turismo in Italia

1134

L’Enit apre le porte della sua sede storica per “#italiaposter – I manifesti storici ENIT del turismo in Italia”, iniziativa che si inserisce nel calendario 2017 delle “Invasioni digitali”, progetto che invita le persone a conoscere i luoghi della cultura e a raccontarli attraverso il web. L’appuntamento è per il 3 maggio alle ore 15 nell’atrio dell’Agenzia Nazionale del Turismo in via Marghera 2. Da qui partirà un percorso di visita guidato alla scoperta di alcuni dei manifesti originali utilizzati per promuovere le bellezze italiane e il Made in Italy all’estero dai primi decenni del XX secolo fino agli anni ’60. Attraverso gli hashtag #invasionidigitali e #italiaposter, gli invasori sono invitati a diffondere e condividere la loro esperienza sui social.
Il percorso propone uno spaccato dell’evoluzione del gusto, della grafica, del design e dei linguaggi pubblicitari nel tempo. I partecipanti inoltre avranno la possibilità di ascoltare la testimonianza della figlia di uno degli artisti.
Oltre ai manifesti, il patrimonio iconografico dell’Enit comprende un vasto archivio di foto dell’Italia e delle sue località turistiche. Alla fine della visita i partecipanti saranno invitati a un incontro sul tema della digitalizzazione delle immagini e della loro diffusione sul web: formati, metadati, licenze, con particolare attenzione alla formula “Creative Commons”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here