“Spazio a rendere”, l’arte a Senigallia va in vetrina

557

E’ stato presentato domenica 2 luglio davanti ad un folto pubblico nel chiostro di Palazzetto Baviera a Senigallia il progetto “Spazio a rendere” a cura del dott. Ernesto Massimo Sossi. Il vernissage ha visto anche una bella performance di Mauro Pierfederici e Roberto Chiostergi dal titolo “Musiche e parole al tramonto”.
Il progetto "Spazio a rendere" – scrive il curatore Sossi – nasce con l’intento di sperimentare una nuova forma di manifestazione che sappia essere un laboratorio dedicato alle nuove forme artistiche contemporanee, proponendo una nuova modalità di valorizzazione del territorio, realizzando nel cuore della città una rete di eventi artistici che coinvolgano il tessuto cittadino.

L’obiettivo è quello di contribuire a rendere la “passeggiata in centro” ancora più appassionante, oltre che per lo shopping, anche dal punto di vista culturale, rianimando uno spazio della passeggiata commerciale e offrendo nel contempo un'opportunità ad artisti del panorama nazionale ed internazionale di esporre le proprie opere, confrontandosi con il tessuto urbano e sociale di luoghi ricchi di storia, offrendone una versione inedita attraverso una proposta culturale innovativa.  Un progetto pilota per il rilancio economico della città, per combattere il degrado e rivitalizzare il centro.

Gli artisti potranno esporre le loro opere in vetrine di spazi commerciali, da qui il nome "Spazio a rendere", per un periodo limitato. Una sorta di esposizione itinerante molto coinvolgente, anche grazie ai tanti linguaggi utilizzati nella realizzazione delle opere. Ad esporre per un periodo limitato artisti che esprimono la loro creatività non solo nei settori di pittura, scultura e fotografia ma anche quanti si dedicano all'arte con linguaggi contemporanei come il design, arti visive, sperimentazioni.

Il progetto “Spazio a rendere” vuole proporre una nuova modalità di valorizzazione del territorio ed in particolare del centro storico, creando un contenitore di eventi culturali e nello stesso tempo dare impulso a nuove forme di partecipazione capaci di creare valore economico e di immagine della città, rafforzando l’identità culturale del territorio ed attrarre un pubblico sempre più ampio, curioso e consapevole.
Il progetto si basa su interazioni e sinergie: di artisti, di luoghi e persone che si ritroveranno a dialogare e confrontarsi in spazi multipli e rivisitati.
“Spazio a rendere” si caratterizza come un intervento di utilizzo di spazi commerciali, ponendosi come dispositivo per attivare una serie di operazioni:
•contribuire alla riqualificazione di aree urbane centrali e periferiche, coinvolgendo le diverse componenti sociali e culturali delle zone interessate;
•utilizzare contesti alternativi per la fruizione e la produzione dell’arte contemporanea, decontestualizzandola dai circuiti galleristi e istituzionali;
•incoraggiare, promuovere e sostenere il lavoro di giovani artisti;
•allargare la fruizione dell’arte contemporanea a diversi pubblici promuovendo attività artistiche e didattiche.

Soggetti coinvolti

Gli attori principali del progetto sono:
•gli artisti, ai quali è affidata l'ideazione e la realizzazione dell'intervento, tenendo conto delle specificità del luoghi;
•i proprietari delle attività commerciali;
La rassegna si rivolge al pubblico della città e ai turisti nel segno dell’incontro e dello scambio fra persone, culture e generazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here