Tutto pronto per la 35 esima edizione della Festa del Mare

570

Il mare è nella storia della città di Ancona. Per chi ci è nato e cresciuto, e per chi ama questa particolare località adagiata sull\’Adriatico e protesa verso est, l’appuntamento è ogni anno la prima domenica di settembre per confermare la sua vocazione marinara e per sottolineare l\’importanza del mare nel mondo del turismo, del commercio, della pesca dello sport, del divertimento, ma anche della cultura, dell\’amicizia e della solidarietà. E così la Festa del Mare – giunta alla sua 35^ edizione- viene riproposta alla città domenica prossima 3 settembre con le sue caratteristiche e sfumature che esaltano le tradizioni folkloristiche, culturali, e religiose della città. Se la dimensione sociale, quella del ricordo e religiosa permea fortemente la Festa del Mare, nata per onorare chi ha trovato la morte in mare e che ha il suo momento più toccante nella benedizione proclamata dall’Arcivescovo Cardinale Edoardo Menichelli, ai suoi ultimi giorni di permanenza nella Diocesi, anche la dimensione aggregativa e ludica hanno il loro peso, e questo spiega il forte legame della comunità con questo evento, sempre molto partecipato. Ancora una volta la manifestazione è organizzata dall’associazione STELLA MARIS, intitolata alla Vergine Maria protettrice dei naviganti, che persegue lo scopo di accogliere e assistere socialmente e spiritualmente i marittimi e i naviganti.
Alle vittime di terra e di mare, e in particolare quest'anno a quelle del terremoto e a quelle delle acque -oltre a coloro che perdono la vita per lavoro si aggiunge la tragedia dei migranti- va il pensiero degli organizzatori della tradizionale Festa del Mare.

“L'attesa di tutti per la Festa di domenica prossima- sottolinea il sindaco Valeria Mancinelli- testimonia il forte legame che, nel corso dei secoli, si è evidenziato tra il capoluogo e il suo mare. Un mare che unisce, che fa da ponte con altre culture, un mare che è sarà sempre una risorsa preziosa”. “Il mare – conferma Rodolfo Giampieri, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale- è il compagno di vita di questa città. Dal mare nascono creatività, economia, innovazione, scambi internazionali che creano sviluppo e occupazione”.

ORGANIZZAZIONE E LOCATION

L’appuntamento di domenica 3 settembre si terrà nella storica scenografia del Porto Antico, luogo riscoperto dagli anconetani con la bellissima passeggiata che parte dal centro di Ancona fino alla Lanterna rossa. Con il suo fascino dal profumo salmastro tipico di un porto di mare, restituisce ogni giorno il fascino della storia antica della città con L’arco di Traiano che rappresenta una delle testimonianze monumentali più preziose dell’architettura romana.
Saranno questi i luoghi d’incontro che ospiteranno la Festa del Mare con i suoi eventi, stand gastronomici e il suggestivo spettacolo pirotecnico.
Sarà un’importante momento di celebrazioni e commozione per il Cardinale Edoardo Menichelli che/ come ricordato/ parteciperà per l’ultima volta la festa del mare nelle vesti liturgiche. Infatti l’ascerà ad ottobre la diocesi al Mons. Angelo Spina il nuovo Vescovo di Ancona-Osimo

PARTNER
La Festa del mare di Ancona è organizzata da STELLA MARIS ANCONA in collaborazione con: Comune di Ancona, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico, Regione Marche, Capitaneria di Porto, Camera di Commercio e la Arcidiocesi Ancona-osimo.
Si ringraziano i partner: FORD Eusebi Ancona, CORIMA, SISMA SAFE Sicurezza sismica, Piloti porto di Ancona, Gruppo Ormeggiatori e tutti gli operatori portuali e TiCi Porto Festival 2017.

IL CUORE DELLA FESTA

Si inizia alle ore 10,30 presso la Cattedrale di San Ciriaco la Santa Messa.
Il programma della festa del mare continuerà poi a partire dalle ore 17.00 con
l’appuntamento di fronte al sacello della Madonnina “Stella Maris” collocato all’ingresso del porto dove partirà il corteo accompagnato dalla Banda Musicale, cittadini e autorità, per poi arrivare tutti insieme alla banchina 1 del Porto Antico di Ancona per l’imbarco e la processione in mare e il lancio della corona per ricordare tutti quelli che hanno perso la vita in mare. Sempre in mare Il Cardinale Menichelli benedirà le imbarcazioni dei pescatori e dei diportisti presenti alla Processione.
Ore 18.00 ritorno alla banchina n.1 del Porto Antico: saluti delle autorità, benedizione e intervento del Cardinale Menichelli.

INTRATTENIMENTO

Dopo i saluti delle autorità e del Cardinale si susseguiranno:

– Performance della La Sand Artist Paola Saracini, racconterà il mare disegnandole sulla sabbia figure animate, con un particolare uso della luce e musica. Le immagini create unicamente dal vivo saranno proiettate su di un grande schermo così da permettere allo spettatore di godere di un'atmosfera particolarmente avvolgente e suggestiva nella straordinaria location del Porto Antico.

– "Buonasera Mare show" talk show di Maurizio Socci dedicato al mare
con con racconti di mare, musica e danze.
Il talk show itinerante che racconta i lati noti dei personaggi legati al mondo del mare Moreno Pieroni Assessore Cultura e Turismo Regione Marche, Vakleria Mancinelli, Sindaco di Ancona, Rodolfo Giampieri Presidente Autorità Portuale di Sistema del Mare Adriatico, Andrea Morandi, Presidente Agenti Marittimi, Claudia Rossi , campionessa di vela, Antonio Luccarini , Filosofo e Carlo Mancini Presidente Stella Maris Ancona (vedi scehada allegata)

PERFORMANCE
Durante il talk show show intermezzi musicali e una straordinaria perfomance "Inscenare" in collaborazione con "Laboratorio teatrale in METAMORFOSI" presenta "C'è di mezzo un mare", una breve piecè di teatro e danza, dedicata al tema dei viaggi della speranza dei migranti verso una vita migliore. Regia e Voce Recitante Luca Vagnoni. Coreografie di Alessia Giannini.

Seguirà il
CONCERTO dell’ORCHESTRA FIATI CITTA- di ANCONA
L-Orchestra interverrà nel programma Buonasera Mare condotto da Maurizio Socci accompagnando dal vivo le performance di sabbia dell'artista Paola Saracini.
A seguire un concerto di musiche originali di compositori contemporanei e musiche da film che sapranno certamente conquistare il pubblico come sempre l'orchestra riesce a fare ! L'ultima nota darà il via allo spettacolo pirotecnico.

Moving Lab della Polizia di Stato
Stazionerà presso la banchina 1 per essere presentato alla cittadinanza il “Moving Lab”, Laboratorio Mobile di Polizia Scientifica, attrezzato con tutte le dotazioni necessarie per le attività investigative di tipo scientifico, è in grado di riprodurre il lavoro di un Gabinetto di Polizia Scientifica: permette di foto-segnalare una persona e verificare in pochi istanti se gravata da eventuali precedenti di polizia, di valutare l'autenticità dei documenti in caso di dubbi durante un controllo, di effettuare sopralluoghi sulla scena del crimine, di analizzare le sostanze stupefacenti sequestrate, e molto altro ancora.

STREET FOOD e STAND GASTRONOMICI
La Festa del Mare, che ha come tema anche la cultura marinara, avrà anche il suo momento dedicato alla gastronomia con i ristoratori dell’area del TiCi Porto. Gli stand gastronomici saranno allestiti nel vicinissimo molo Rizzo del Porto Antico di Ancona.

FUOCHI D’ARTIFICIO
Tutto questo in attesa del grande spettacolo pirotecnico delle ore 21, con un coloratissimo spettacolo della durata di 30 minuti. I fuochi d’artificio, creeranno una magica atmosfera nel Porto antico di Ancona, cuore pulsante della città.

PARCHEGGI

In occasione della Festa del Mare saranno aperti e fruibili gratuitamente dalle ore 16,30 alle ore 23,30 i parcheggi TRAIANO e DEGLI ARCHI

PUNTO RACCOLTA LIONS CLUB OCCHIALI USATI

Nell'ambito della manifestazione, al Porto Antico sarà presente un punto di raccolta degli occhiali usati, promosso dal Lions Club. Gli occhiali usati raccolti dai volontari Lions vengono riciclati , quindi puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi vengono distribuiti dai Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo. Con il progetto lanciato insieme dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità si intende entro il 2020 impedire a 100 milioni di persone di diventare cieche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here