La Signora del Mosaico

788

E\’ con orgoglio che la niArt e Linea Rosa omaggiano La Signora del Mosaico: donna, insegnante, artista e ambasciatrice di quest\’arte nel mondo! Ines aveva il mosaico negli occhi, nelle mani, nella mente. La sua anima era pervasa da questa espressione artistica; con dolcezza, generosità, delicatezza e semplicità traduceva in superfici musive l'intimo di un disegno, di una figura, permettendo a noi, spettatori, di contemplare l'eleganza della sua magia.

La collaborazione tra Ines Morigi Berti e Linea Rosa, nasce nel 2010 quando l’artista accetta di partecipare all’iniziativa “Uova d’Arte”, donandoci un meraviglioso uovo realizzato in mosaico.
Il forte desiderio di Ines di aiutare le donne ed i bambini, la spinge a proseguire la collaborazione con noi, e anche se ha ormai abbandonato la produzione dei suoi preziosi mosaici, decide di donarci piccoli dipinti da lei realizzati su materiale di recupero, su lastre radiografiche.
I dipinti sono venduti nel corso di due Aste benefiche, l’ultima nel 2014, anno del suo 100° compleanno e il ricavato viene condiviso da noi, con l’Associazione “AMANI onlus” di Milano che gestisce il Centro Kivuli per i bambini di strada di Nairobi e con l’Associazione “Il Mosaico” di Ravenna
Una tangibile testimonianza della grande sensibilità e dell’amore di Ines nei confronti dei bambini, è presente nel Reparto di Pediatria del nostro Ospedale, dove, con l’impegno dell’Associazione “Il Mosaico”, è stato possibile apporre all’ingresso di ogni camera di degenza dei piccoli ospiti, un suo piccolo dipinto accompagnato da una lettera dell’alfabeto.
Ines Morigi Berti, la grande mosaicista, sarà sempre per noi una grande, sensibile, generosa signora. Una meravigliosa ed indimenticabile amica

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here