Il BIANCONATALE di Ancona

1991

“Il Natale che abbiamo costruito cuce insieme tante iniziative già presenti – esordisce il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli – l’impegno di associazioni e volontari che da anni rinnovano le tradizioni natalizie, le proposte per i bambini, le offerte di musei e teatri, le iniziative di solidarietà e tanto altro. Le abbiamo valorizzate nella cornice suggestiva del villaggio che si snoda lungo l’asse da mare a mare, dove l’albero, la ruota panoramica, i mercatini, le luci, la musica contribuiranno a rendere unica l’atmosfera della città. L’occasione per far splendere giustamente Ancona, il capoluogo delle Marche”.

Tutto avverrà nel segno del BIANCONATALE. E’ il claim ideato da ADVCreativi e che accompagna la skyline della città, arricchita dei monumenti simbolo e delle principali attrazioni del villaggio natalizio, da mare a mare.
BIANCONATALE richiama la canzone White Christmas, il singolo più venduto al mondo nella storia della musica, il simbolo di quell’atmosfera di pace, di speranza e di rinascita che la festa del Natale racchiude. Nelle due parole unite, spicca al centro il nome di ANCONA: vogliamo riprodurre in queste feste quella stessa atmosfera, quegli stessi auspici, che milioni di persone hanno riconosciuto nella canzone.

GLI ALLESTIMENTI
La nuovissima ruota panoramica, la più grande d’Italia tra quelle semovibili, da un’altezza di 40 metri, regalerà una nuova prospettiva sulla città vestita a festa. Le sue 15.000 luci led illumineranno piazza Cavour. La ruota, simile a quelle di altre grandi città europee, è l’ospite di onore e il regalo di queste feste; potrà trasportare in alto contemporaneamente 127 persone nelle sue 21 gondole, una delle quali riservata alle persone diversamente abili, offrendo un inconsueto punto di vista per un selfie o uno scatto agli amici (tutte le foto con l’hastag #Anconadallaruota oppure #Natalepanoramico saranno pubblicate su un album nella pagina facebook AuguriAncona).

GLI EVENTI
Il 25 Novembre è la data della Festa di luci: appuntamento imperdibile per tutta Ancona che si illuminerà a giorno grazie alle decorazioni luminose; in Corso Garibaldi si accenderà il monumentale albero di Natale proveniente da Alleghe. Un allestimento luccicante, elegantissimo, proposto e curato dal gruppo SIDA.
Sul palco, allestito per le manifestazioni che animeranno il centro fino al 6 gennaio, Maurizio Socci presenterà la serata di apertura della lunga kermesse natalizia con l’esibizione della corale di Alleghe e la giovane cantante anconetana, reduce dalle prefinali di Sanremo, Alice Aste. Completerà il pomeriggio il concerto di Riccardo Foresi, accompagnato dalla sua Thats’ Amore Swing Orchestra.
Lì accanto, in piazza Roma, grandi e piccini volteggeranno sui pattini in una pista di ghiaccio di 300 mq curata dal main Sponsor Prometeo Estra. Il Natale, infatti, è la festa dei bambini. A partire da Dicembre, gli elfi saranno in Piazza Roma per incontrare tutti i bambini e ricevere le loro letterine, in attesa dell’arrivo di Babbo Natale, il giorno della Vigilia. Per tutto il mese letture di racconti natalizi e fiabe, laboratori artigianali, esibizioni di artisti circensi e ludoteca in piazza. Grazie anche al baby parking, i genitori potranno in tutta comodità dedicarsi all’acquisto dei regali: i più piccoli non correranno il rischio di annoiarsi.
Musica e luci ovunque, piazza Cavour ospiterà le casette di legno per il mercatino di Natale, che quest’anno durerà ben 44 giorni, fino al 7 Gennaio. A Piazza Pertini tornerà ChocoMarche e arriverà il Natale di CampagnAmica, a cura di Coldiretti. Anche a Varano e presso la fontana delle Tredici Cannelle si potranno acquistare prodotti artigianali unici per i regali di Natale.
Dal 25 novembre al 7 gennaio sono previsti più di cinquanta appuntamenti musicali che avranno luogo non solo nelle vie del centro città, ma anche nelle principali chiese del capoluogo, in corso Amendola e al Piano San Lazzaro. Sotto l’albero di Corso Garibaldi tutti i venerdì pomeriggio Christmas Jazz, con la preziosa collaborazione e l’ultra quarantennale esperienza di “Ancona Jazz”. A piazza del Plebiscito, invece, aperitivo sulle note di musica soul e pop italiana e straniera. E poi Linda Valori il 10 Dicembre e l’immancabile Gospel Night al Teatro delle Muse dove si esibirà il The Harlem Voices feat. Dr. Eric B. Turner. Hanno suonato nei più prestigiosi gruppi gospel, soul e rock (Mariah Carey, Yolanda Adams, Fantasia, Shakira, Ronda Ross, U2, solo per citarne alcuni) e il Pastore e leader del gruppo, Eric B.Turner, ha cantato durante il ballo inaugurale della Presidenza di Barack Obama nel 2009. Quest’anno il Natale entra in corsia con due concerti: Il 17 dicembre all’Ospedale regionale di Torrette, e all’antivigilia di Natale all’Ospedale pediatrico Salesi.
Il presepe vivente incanterà tutti a Forte Altavilla, Montedago e Candia. Il primo appuntamento sarà l’8 Dicembre per l’Annunciazione all’Anfiteatro e sarà possibile usufruire di navette gratuite per raggiungere il luogo della rappresentazione. La tradizione del presepe sarà al centro anche di due mostre, una in Pinacoteca e l’altra alla Mole. Infine, a Montesicuro sarà visitabile dal 24 al 31 dicembre il tradizionale presepe meccanizzato della frazione.

Le feste di Natale saranno supportate da una serie di servizi logistici e non solo per facilitare l’ingresso e la vivibilità del centro cittadino. Per tutte le feste parcheggi gratuiti e agevolati per chi usa MyCicero, facili da raggiungere grazie al potenziamento del servizio di trasporto pubblico. Raddoppiano, infatti, i trenini. Il primo porterà dai parcheggi a Piazza Cavour, corso Stamira e Piazza Roma tutti i pomeriggi, mentre un secondo mezzo durante i fine settimana collegherà piazza Cavour con piazza Diaz attraversando corso Amendola.
Sempre all’insegna della musica, Ancona congederà il 2017 con il dj set di Piazza del Papa e darà il benvenuto al nuovo anno con il Concerto di Capodanno al teatro delle Muse.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here