Conviviando – L’arte della tavola tra passato e futuro

1061

Richard Ginori è tra i protagonisti della mostra “CONVIVIANDO- L’arte della tavola tra passato e futuro”, a Palazzo Reale a Milano dal 25 gennaio al 15 febbraio 2018. La mostra promossa e prodotta da Comune di Milano|Cultura, Palazzo Reale, HOMl, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano è curata da Cinzia Felicetti, direttrice responsabile di Marie Claire Maison Italia.

Ambientata nelle splendide stanze dell’Appartamento del Principe, l’esposizione propone un racconto scenografico sulla storia dell’arte della tavola. Rivoluzionaria o legata ai riti del potere, essenziale o sfarzosa, l’apparecchiatura delle grandi occasioni è il tema ispiratore di questa mostra, esplorato attraverso oltre tre secoli e una serie di film che hanno segnato il nostro immaginario.

L’allestimento si snoda nelle antiche residenze principesche proponendo dieci mise en place che prendono spunto da altrettanti film memorabili, a scandire i momenti clou di questa evoluzione: dai trionfi barocchi di Vatel alle glaciali atmosfere di Ex Machina, passando per la deliziosa Marie Antoinette di Sofia Coppola, il black and white in versione couture di Coco Chanel & Igor Stravinsky, l’etichetta Regency (firmata Jane Austen) di Emma; senza dimenticare il candore assoluto di Morte a Venezia e il fasto decadente de Il Gattopardo, capolavori di Luchino Visconti. L’Art Déco palpita nelle scenografie de Il grande Gatsby; l’orientalismo di ispirazione Sixties si fa puro glamour in A Single Man; fino alla mitizzazione della figura dello chef, espressa compiutamente in Io sono l’amore.

In particolare le collezioni Richard Ginori, espressione artistica di tradizione, artigianalità e lifestyle italiano, saranno esposte nella Stanza 6, 1860 – 1910 “Romantic”, ispirata al film Il Gattopardo (1963) e nella Stanza 9, oggi, “Modern”, ispirata al film Io sono l’Amore (2009).

CONVIVIANDO – L’ARTE DELLA TAVOLA TRA PASSATO E FUTURO, aperta al pubblico con ingresso gratuito.

Info Mostra
Titolo: CONVIVIANDO – L’ARTE DELLA TAVOLA TRA PASSATO E FUTURO
Date: dal 25 gennaio al 15 febbraio 2018
Dove: Palazzo Reale, Milano
Orari: lunedì 14,30 – 19,30; martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9,30 – 19,30
giovedì – sabato 9,30 – 22,30
Ingresso: gratuito
Web: palazzorealemilano.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here