Il vino e la sua cultura sempre più protagonista a Bordeaux

1593
La Cité du Vin est un lieu d'exposition sur le thème du vin situé à Bordeaux. Le rez-de-chaussée, espace de forme arrondie de 4 mètres de hauteur, en accès libre, abrite une cave-bibliothèque de 9.752 bouteilles, représentant 88 pays. Février 2018.

Situata a Bordeaux, La Città del Vino è un allestimento culturale dedicato al vino come patrimonio culturale, universale e vivo. Offre uno spettacolare viaggio intorno al mondo, attraverso le età, in tutte le culture a livello storico e sensoriale.
Inaugurata il 31 maggio del 2016, la Città del Vino propone uno spazio permanente, altamente interattivo dedicato al vino attraverso il mondo con degustazioni, conferenze, proiezioni, dibattiti, ateliers ed esposizioni temporanee come per esempio “Bistrot! De Baudelaire à Picasso”.

Nel 2017 ha accolto 445.000 visitatori di 176 nazionalità diverse, più di 1.000 giornalisti, 1.100 gruppi organizzati e oltre 400 eventi privati. La grande maggioranza dei visitatori sono francesi e il 23% stranieri, principalmente britannici, seguiti da americani e spagnoli.
La Città del Vino è il solo allestimento al mondo che propone, per un ampio pubblico, una simile possibilità di avvicinamento al vino. È un mondo accessibile a molti e aperto a tutti (segnaletica trilingue e guida disponibile in 8 lingue).
Un luogo da vedere: l’architettura è un viaggio in sé stessa. La Città del Vino si estende su 13.350 m² ripartiti su 10 livelli. Un edificio eye-catching, al punto che qualcuno l’ha gia definito il Guggenheim di Bordeaux, evocando il capolavoro di Frank O. Gehry che ha cambiato il volto della non lontana Bilbao e la non improbabile eventualità che le due opere creino attorno a sé un pacchetto capace di incrementare esponenzialmente i flussi turistici dell’area.
Un luogo da visitare: 3.000 m² comprendono 19 moduli tematici, un percorso disponibile in 8 lingue e più di 10 ore di contenuti di visita grazie a oltre 120 produzioni audiovisive
Un luogo da vivere: il belvedere, a 35 metri di altezza, offre un’esperienza unica di degustazione dei vini del mondo con un panorama mozzafiato su Bordeaux e la Garonna. Ben 3 spazi di degustazione, tra cui uno spazio multisensoriale coinvolgente e dei laboratori pedagogici per il pubblico più giovane. Inoltre, la sala di lettura accessibile gratuitamente.
Il prototipo del museo moderno, insomma.

Riccardo Milani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here