Ancona, la Pasqua al museo!

1991

In occasione delle Festività Pasquali i Musei Civici di Ancona vi aspettano con un calendario ricco di eventi!

Sabato 20 aprile alle ore 10:15 torna Museo Petit, dedicato ai più piccoli, per scoprire insieme le “Storie di famiglia sull’albero” al Museo della Città dove è custodito uno splendido albero genealogico della Famiglia Ferretti che ci porterà indietro nel tempo (per bambini da 3 a 6 anni, prenotazione obbligatoria entro venerdì 19).

Nel pomeriggio alle ore 17:00 si svolgerà nella Pinacoteca Civica la presentazione del libro di Tommaso Buglioni “Umbertì. Slittamenti dell’anima de l’ultimo re di Ancona” che si aprirà con i saluti dell’Assessore alla Cultura del comune di Ancona Paolo Marasca, con a seguire i contributi dei vari relatori alla presenza dell’autore (Sala Conferenze, ingresso via Pizzecolli 17).

 

Domenica 21 alle ore 17:00 potrete prendere parte al Museo della Città a un laboratorio per famiglie “Mercanti di spezie” dedicato alla grande arte mercantile ad Ancona all’interno del programma “Ancona nel Cinquecento. Artisti, mercanti, condottieri“, per scoprire le spezie e le loro magiche proprietà, provenienti da mondi lontani. Attraverso racconti ed esperienze multisensoriali  rivivremo il clima dell’Ancona nel ‘400 e nel ‘500, con la simulazione di un vero e proprio mercato di spezie seguendo i consigli del maestro Benvenuto Stracca nel suo “De Mercature” (visita e laboratorio, prenotazione obbligatoria entro sabato 20). Doppio appuntamento domenica 21 alle ore 17:00 con la visita guidata “Robert Capa e il fotogiornalismo” in occasione della mostra alla Mole VanvitellianaRobert Capa. Retrospective“. La visita prenderà in esame le figure che hanno fondato la Magnum Photos, la leggendaria agenzia che ha rivoluzionato i reportage e la storia della fotografia giornalistica (visita per un pubblico adulto, prenotazione obbligatoria).

 

Lunedì 22 aprile alle ore 16:00 l’appuntamento con la mostra di Robert Capa è invece rivolto a famiglie e bambini con il laboratorio e la visita guidata “Il ritratto illustrato”. Una parte importante della mostra di Robert Capa è dedicata ai “ritratti”, tra cui scpiccano alcuni illustri personaggi (Picasso, Matisse e tanti altri). Dopo la visita guidata sarà l’illustratore Marco Lorenzetti a guidarvi nel meraviglioso mondo del ritratto (prenotazione obbligatoria entro domenica 21).

MUSEI CIVICI SONO APERTI A PASQUA E PASQUETTA   DALLE  10 alle 19

Pinacoteca Civica “F. Podesti”

Ingresso in vicolo Foschi, 4

 

Museo della Città di Ancona

Pizza del Plebiscito

 

 

Tutti gli eventi sono su prenotazione obbligatoria telefonando

al numero 0712225047 o scrivendo una email

a museicivici.ancona@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here