Pavia e Ansaldo insieme a Iccrea Banca per la settimana dell’investimento sostenibile e responsabile

1024

L’attenzione verso le tematiche ESG (Environmental, social and governance) è stata al centro del convegno promosso dallo Studio legale Pavia e Ansaldo e da Iccrea Banca, in collaborazione con BCC Risparmio&Previdenza, BCC di Roma, Standard & Poor’s, Standard Ethics e Vigeo Eiris, in occasione dell’ottava edizione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile (o Settimana SRI).

Oggi siamo di fronte a un universo eterogeneo di definizioni e metriche per valutare le aziende sotto il profilo ambientale, sociale e di governance. L’attenzione internazionale verso le tematiche etiche è sempre più in aumento e, in particolare, gli investitori dimostrano una crescente sensibilità al carattere sostenibile delle imprese e dei vari progetti a cui indirizzano capitali e investimenti.

In questo scenario, un ruolo determinante è ricoperto dalle società di rating, sarà pertanto importante comprendere quale approccio adotteranno nel riconoscere rating di sostenibilità anche nei confronti delle imprese non quotate e delle PMI, che rappresentano il tessuto produttivo principale del nostro Paese.

L’incontro, che si è svolto presso lo Studio legale Pavia e Ansaldo, ha visto l’apertura dei lavori da parte di Andrea Benassi, Responsabile Public Affairs & Sustainability di Iccrea Banca, che ha dichiarato “Il Gruppo bancario cooperativo Iccrea, che ha preso avvio il 4 marzo di quest’anno, intende valorizzare le eccellenze delle nostre banche di comunità sui territori. Le BCC si occupano da sempre, in virtù della loro mission, della crescita e sviluppo sostenibile dei territori. Occorre da una parte far emergere queste attività come buone pratiche del sistema bancario attuale e, nel contempo, fare in modo che trovino una valorizzazione anche nei modelli di rating che si stanno definendo, man mano che la normativa sull’integrazione dei fattori ESG nei piani di business bancari prende corpo ed efficacia”.

A seguire il keynote speech del Professor Giampaolo GabbiDirettore Divisione Custom Programs SDA Bocconi “ESG, redditività aziendale e creazione di valore”.

Infine la tavola rotonda Il rating di sostenibilità come valore aggiunto nei mercati finanziari moderata da Andrea Benassi, ha visto l’intervento di diversi operatori del settore, quali Francesco BicciatoSegretario Generale, Forum per la Finanza SostenibileDaniele CaroniDirettore Finanza, BCC di Roma, Alberto Melzi, Responsabile Commerciale e Marketing Investimenti di BCC Risparmio, Francesca SacchiAssociate Director Financial Institutions, S&P Global Ratings,  Jacopo Schettini GherardiniStandard Ethics e Daniele SpagnoliResearch Manager, Vigeo Eiris

Mario Di Giulio, partner del Dipartimento Diritto Bancario dello Studio legale Pavia e Ansaldo ha concluso: “Confrontandoci ogni giorno con le criticità che la continua crescita pone, non da ultime quelle derivate dai cambiamenti climatici, la ricerca di strumenti che possano assicurare uno sviluppo sostenibile costituisce una priorità, che la finanza può sostenere attraverso la creazione di un circolo virtuoso. Le statistiche inoltre insegnano che le aziende che più sono state attente a tali esigenze, sono in grado di assicurare nel tempo un costante rendimento. Tutto quindi spinge a fare del rispetto della sostenibilità l’imperativo categorico della società contemporanea”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here