Cimento Invernale sul Conero il viaggio di oltre 100 cavalieri

1051
Three young women riding horses on dirt road in forest.

“Quarantadue anni e non sentirli”. Sono le parole di Mario Ceruti, presidente onorario dell’associazione aretina Cimento Invernale, che dà il nome al più longevo trekking a cavallo d’Italia. Una manifestazione, ideata dallo stesso Ceruti, con Giuliano Magi, Guglielmo Iacoponi e Carlo Veneri, quattro amici aretini accomunati dalla passione per il cavallo, che ogni anno si ripete per l’Immacolata.

Capace di radunare cavalieri da tutte le parti d’Italia, Cimento Invernale per la prima volta quest’anno avrà luogo nella splendida cornice del Monte Conero e toccherà, da oggi a domenica, le località di Camerano, Sirolo e Numana. Quest’ultimo Comune ospiterà gli oltre cento cavalieri e le loro famiglie per un appuntamento in grado di promuovere e sviluppare il territorio attraverso un equiturismo a forte matrice green.

“Siamo orgogliosi di ospitare – dichiara Gianluigi Tombolini sindaco di Numana – questa manifestazione che, nel radunare oltre 100 cavalieri, promuove il nostro territorio e attira anche l’interesse del pubblico locale”

“Un ringraziamento particolare va rivolto agli sponsor – conclude Alessandro Visi, Presidente dell’Associazione organizzatrice –  che hanno creduto e sostenuto la manifestazione ed in particolar modo ad E.S.TR.A: “Siamo da sempre vicini al territorio – commenta il presidente di Estra, Francesco Macrì – e in particolar modo al mondo dell’associazionismo. L’iniziativa che sosteniamo è lodevole perché, promuove una socialità a impatto zero e, al tempo stesso permette di far vivere al meglio l’ambiente. Il Cimento Invernale è una grande manifestazione che attira ogni anno tantissime persone, dando loro la possibilità di scoprire i sentieri del Conero, un parco che riesce a unire il tradizionale turismo balneare alla vacanza green, all’escursionismo su sentieri e ippovie”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here