I Musei Civici di Ancona, riaprono le porte sui social

343

I Musei Civici di Ancona sono ancora chiusi al pubblico ma riaprono le loro porte sui canali social istituzionali e sulla piattaforma Cultura presente, con una nuova programmazione a cura degli operatori della Soc. Coop. Le Macchine Celibi, pensata per offrire una serie di approfondimenti sull’arte, la storia, gli artisti e i contesti culturali della città di Ancona. Per questo fine settimana sono in programma due appuntamenti online per incontrarvi da casa e, grazie alla tecnologia, riproporre le attività più amate. Due incontri che vi accompagneranno nelle prossime settimane, ogni sabato mattina e ogni domenica pomeriggio: Maison Petit e Dentro e fuori i Musei Civici.

Laura Lanari, Sara Agostinelli, Michele Bulgini, Fabiola Cogliandro, Alessandro Gemini, Alessandra Luconi, Claudia Pacciarelli, Marco Tarsetti e Marco Tittarelli sono gli operatori museali che parleranno dei Musei e della storia di Ancona dalle proprie case per continuare ad affascinare grandi e piccini alle meraviglie della nostra città!

 Il primo appuntamento, sabato 28 marzo alle ore 10:15, è con MAISON PETIT. Alla nascita della scultura. Con un live sulla piattaforma https://meet.jit.si/Maisonpetit  Museo petit, laboratorio per bambini da 3 a 6 anni, si trasforma in Maison petit. Questo sabato vi aspetterà un viaggio alla scoperta della scultura e alle possibilità di trasformare ogni casa in un piccolo Museo con molte opere da scoprire e mettere in mostra! Per l’occasione potrete creare delle sculture con la pasta di sale, Laura e Sara vi aiuteranno passo passo nella loro realizzazione per sperimentare insieme un po’ di svago a distanza in queste giornate particolari. Ciò che serve sono solo pochi ingredienti: acqua, sale e un pizzico di fantasia! È gradita la prenotazione scrivendo a info@museieducativi.it, o chiamando al numero 3311604631 (dalle 9.00 alle 19.00).

 

Il secondo appuntamento è domenica 29 marzo alle ore 17:00 con una visita guidata virtuale, in visione sulla pagina Facebook della Pinacoteca Civica di Ancona https://www.facebook.com/PinacotecaAncona/

e sulla piattaforma di Cultura presente https://www.lamoleancona.it/tag/cultura-presente/, primo incontro della rassegna DENTRO E FUORI I MUSEI CIVICI. La visita, dal titolo Francesco Podesti “Onorate l’altissimo pittore!“, è dedicata all’artista a cui è intitolata la Pinacoteca Civica, uno dei protagonisti della pittura ottocentesca. Partendo dalla formazione di Francesco Podesti (Ancona, 1800 – Roma, 1895) avvenuta a Roma nei primi decenni dell’Ottocento, verranno illustrati alcuni suoi capolavori conservati nella Pinacoteca. Verranno inoltre esplorati i luoghi della città di Ancona legati alla sua figura e alle ultime testimonianze della lunga carriera artistica svolta al servizio del Papa e delle nobili famiglie.

Il primo appuntamento è curato e condotto da Claudia Pacciarelli.

 

Per qualsiasi dubbio o informazione potete scrivere a museicivici.ancona@gmail.com

 

Sabato 28 febbraio ore 10:15 – Laboratorio per bambini 3 – 6 anni

MAISON PETIT // Alla nascita della scultura – Live sul sito: https://meet.jit.si/Maisonpetit

 

Domenica 29 marzo ore 17:00 – Visita guidata per adulti

DENTRO E FUORI I MUSEI CIVICIFrancesco Podesti “Onorate l’altissimo pittore!”

Prima visione sulla pagina Facebook della Pinacoteca Ancona

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here