Moby Litter, the future we don’t want

1314

Si terrà domani in diretta sul canale YouTube Univpm il workshop sull’inquinamento da plastiche in mare organizzato dal Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche. Alle ore 11 sarà inaugurata Moby Litter la balena in metallo che simboleggia l’attività di ricerca dell’Ateneo e l’applicazione della stessa da parte delle aziende operanti nel Porto di Ancona nel settore del disinquinamento a mare

 

Ancona, la sua Università, il Porto e le aziende saranno domani al centro di un workshop dedicato al problema dell’inquinamento da plastiche in mare che verrà affrontato da molteplici prospettive. A partire dalle ore 09.00, in diretta streaming sul canale YouTube Univpm (www.youtube.com/user/UNIVPM1), si terrà presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche l’evento “Moby Litter, the future we don’t want”.

Al workshop parteciperanno esperti della ricerca scientifica e dell’Europa con le Mission di Horizon Europe, “Healthy oceans, seas, coastal and inland waters”, JPI Oceans and Blue Med Initiative. Parleranno poi le principali associazioni ambientaliste (Marevivo, Greenpeace e Legambiente) ed anche alcune aziende leader nel disinquinamento, riutilizzo ed uso sostenibile della plastica (Fratelli Guzzini, Garbage Group, IRISSRL), ed infine si parlerà del Piano Lauree Scientifiche (PLS) in Scienze Naturali e Ambientali, con l’intervento di alcune scuole.

Alle ore 11.00 sarà poi presentata alla stampa Moby Litter la balena in metallo, il simbolo iconografico che sottolinea l’importante azione di ricerca che l’Università Politecnica delle Marche sta facendo per la tutela del mare. La struttura è stata donata dal cantiere nautico CPN e da Garbage Group, due aziende anconetane che in sinergia hanno realizzato il Pelikan, il battello green da lavoro per i servizi ecologici dedicato alla raccolta dei rifiuti solidi galleggianti, semisommersi e oleosi negli specchi acquei chiusi. Un’immagine incisiva che rafforza il legame fra il mondo della ricerca e quello delle imprese che operano nel settore della Blue and Circular Economy.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here