La missione di economista industriale e di animatore della comunità

740

Mercoledì 27 gennaio dalle 9.00 alle 18.00, L’ISTAO e L’Università Politecnica delle Marche hanno organizzato una giornata di studi per onorare la memoria del professor Valeriano Balloni, dal titolo: “La missione di economista industriale e di animatore della comunità”.

A poco più di un anno dalla sua scomparsa, il convegno vuole mettere in risalto il suo instancabile impegno scientifico, formativo e organizzativo che lo hanno posto in rilievo nella storia delle due istituzioni, nelle quali ha operato sin dalla loro nascita. Il riconoscimento unanime di una vita dedicata con entusiasmo e grande comunicativa alla ricerca, all’insegnamento e alla organizzazione viene dalla ampia partecipazione al convegno da parte di economisti accademici di grande rilevanza nella parte scientifica del convegno, e di professori, industriali ed ex-allievi nella parte riservata a ricordi e testimonianze.

 

L’appuntamento sarà on-line su piattaforma zoom. E’ possibile iscriversi e ricevere il link al collegamento compilando il modulo di registrazione online.

 

Nella prima sessione mattutina, coordinata da Piero Alessandrini, si metterà in evidenza il ruolo di Valeriano Balloni come economista industriale e si tratteranno temi quali l’imprenditorialità e il fattore O-I e i rapporti tra tecnologia, organizzazione, capitale umano e sviluppo economico, distretti, impresa rete e filiere integrate con i contributi scientifici di: Alessandro Sterlacchini, Patrizio Bianchi, Floriano Bonfigli, Federico Butera, Marco Cucculelli, Gioacchino Garofoli, Gian Maria Gros Pietro, Donato Iacobucci, Bruno Lamborghini e Paolo Pettenati.

 

Romano Prodi concluderà la sessione con un intervento sulla Politica Industriale.

Nella sessione pomeridiana, coordinata da Pietro Marcolini, si susseguiranno ricordi e testimonianze con interventi liberi e programmati anticipati da una relazione di Paolo Savona. Hanno già aderito Lello Brancati, Massimo Florio, Silvano Fuà, Paolo Giampaoli, Adolfo Guzzini, Enrico Loccioni, Fabio Menghini, Mario Pesaresi, GianMario Spacca e Adolfo Vannucci.

Chiuderanno i lavori Pietro Marcolini e Andrea Balloni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here