Columbus Custom 50m ‘Lady’: il vero Superyacht Virus-Free 

208

Presso il cantiere di Ancona di Palumbo Superyachts procede spedita la costruzione del nuovo superyacht Custom di 50 metri denominato ‘Lady’ a brand Columbus.

Il progetto rappresenta una sfida unica in termini di sostenibilità ambientale e dotazioni ed è destinato a diventare un punto di riferimento sul mercato per le tecnologie mirate alla riduzione dell’impatto ambientale ed all’aumento del comfort di bordo.

Oltre alle innovazioni di tipo “green”, il team di Ricerca e Sviluppo di Palumbo Superyachts si è avvalso di soluzioni all’avanguardia per garantire l’eliminazione di virus e batteri provenienti dall’aria esterna e la sanificazione di ogni locale interno dell’imbarcazione.

L’inquinamento dell’aria in ambienti chiusi rappresenta un vero e proprio problema di salute pubblica ed è pertanto necessario e urgente ridurre le fonti di contaminazione e le concentrazioni degli inquinanti quali benzene, formaldeide, monossido di carbonio, biossido di azoto, naftalene, composti organici volatili, toluene, ecc.

Il 50 metri ‘Lady’ si avvarrà di due tecnologie distinte ed altamente innovative: una per la sanificazione dell’aria proveniente dall’esterno, che viene utilizzata sia per la ventilazione che per l’aria condizionata, attraverso l’utilizzo di plasma a freddo; l’altra dedicata alla sanificazione degli ambienti effettuata ad intervalli predefiniti per garantire una sicurezza quotidiana. La prima garantisce l’eliminazione di virus e batteri dall’aria esterna in ingresso a bordo mentre la seconda automatizza la sanificazione di ogni locale interno dell’imbarcazione.

Il primo sistema è basato sull’utilizzo del plasma freddo o plasma non termico (NTP) che è considerato il processo più sicuro per ossidare e decomporre gli inquinanti; inoltre il processo è scalabile a seconda delle esigenze di sanificazione. Il dispositivo è efficace su batteri gram + e -, muffe e lieviti, virus, endotossine batteriche, COV (composti organici volatili) e odori.
L’NTP previene la formazione di colonie batteriche sulle superfici interne delle tubazioni di nuova costruzione e la diffusione della contaminazione attraverso il flusso d’aria in transito. Sulle condotte esistenti, con la presenza di colonie batteriche già sviluppate, l’NTP ossida i microrganismi rendendo microbiologicamente inerti i depositi particellari preesistenti. La sanificazione avviene già dopo le prime ore di accensione.

Per effettuare una disinfezione locale su ogni ponte dello yacht è stato creato invece un apparato di vaporizzazione dell’acqua miscelata con liquido igienizzante all’interno dei condotti dell’aria.
La macchina per la movimentazione delle miscele sanificanti sarà abbinata ad un sistema temporizzato per avviare una disinfezione vaporizzata del sistema di ventilazione che avviene secondo i settaggi che sono stati predefiniti.

Palumbo Superyachts si conferma all’avanguardia nella ricerca e nell’implementazione di soluzioni tecniche innovative per il mercato della nautica.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here