Fercam, servizi logistici sfidanti all’insegna della sicurezza e responsabilità sociale

276

In collaborazione con Versalis, l’azienda chimica di Eni, l’operatore logistico altoatesino FERCAM garantisce giornalmente la distribuzione di gel disinfettante a circa 17.000 istituti scolastici statali e paritari distribuiti su tutto il territorio nazionale

 

La pandemia ha comportato e tuttora ha ripercussioni stravolgenti sull’economia, sulla società e sulla logistica, oltre ad avere cambiato profondamente le abitudini quotidiane di tutta la popolazione. Mascherine e gel disinfettanti per le mani sono e rimarranno per molto tempo una costante nella nostra quotidianità: in casa, al lavoro e a scuola.

UNA CATENA LOGISTICA INTEGRATO AL SERVIZIO DELLE SCUOLE

Per garantire igiene, sicurezza e tutela della salute di tutto il tessuto scolastico nazionale, FERCAM, da inizio dell’anno effettua giornalmente la distribuzione di gel disinfettante per le mani prodotto da Versalis (Eni) in circa 17.000 istituti scolastici nazionali.

FERCAM preleva la merce dall’impianto di produzione per inoltrarla verso i suoi Hub a Carpiano e Caorso, dove viene smistata ed inoltrata a destino; ogni spedizione è composta da mediamente 6 colli da 12 flaconi ciascuno, per un peso complessivo di 40kg. Giornalmente partono tra le 2.000 e le 3.000 consegne dirette ad istituti scolastici di ogni ordine e grado, distribuiti su tutta la penisola.

Il gel disinfettante rientra tra i settori merceologici che sono soggetti alla normativa ADR: grazie alle confezioni singole da 500 ml, può essere trasportato come LQ, regime previsto per la quantità limitata.

FERCAM ha istituito un’assistenza dedicata sia per il prelievo dei prodotti dalla sede di produzione che per la successiva distribuzione, resa molto difficile in particolare dai continui cambiamenti della situazione epidemiologica che impone chiusure e aperture delle sedi scolastiche con preavvisi molto stretti.

FLESSIBILITÀ PER GARANTIRE CONTINUITÀ ED AFFIDABILITÀ DEL SERVIZIO

La sfida maggiore in questa commessa è riuscire a garantire la flessibilità operativa, mantenendo l’assoluta affidabilità del servizio in questo periodo storico senza precedenti: basti pensare ai repentini cambiamenti delle nostre abitudini personali e professionali, dipese dai cambi di colore imposti alle regioni, e addirittura alle singole province o comuni all’interno delle regioni stesse.

Giovanni Andrioli

“La maggiore difficoltà per noi e per il cliente è l’impossibilità di avere un programma settimanale affidabile, a causa dei cambi repentini di colore che il territorio subisce anche giornalmente, quindi dobbiamo costantemente ed in modo congiunto adattare la programmazione e organizzare la nostra struttura distributiva nel rispetto delle esigenze della rete scolastica, garantendo un servizio eccellente in termini di tempistiche di consegna. Il venerdì, quando gli organi governativi nazionali, e regionali / locali, comunicano i colori attribuiti alle varie zone, per noi inizia un lavoro importantissimo di pianificazione e riorganizzazione immediata della rete, per servire l’indomani gli istituti in accordo con le aperture e chiusure degli stessi” afferma Giovanni Andrioli, Head of Sales Logistics & Key Account Management Distribution, e responsabile del progetto.

“Tutto questo impegno però rende entrambe le parti orgogliose, perché riusciamo, condividendo il nostro Know How logistico e distributivo, a dare un servizio molto importante e a metterci a disposizione dei giovani, che rappresentano il futuro della nostra popolazione, e alle strutture governative impegnate nella gestione dell’emergenza. Sinceramente credo che a livello nazionale FERCAM sia le realtà aziendale più flessibile ed

integrata oggi sul mercato, che dispone di una rete capillare di filiali, di un management proattivo e reattivo, e che grazie alla partnership instaurata con i suoi clienti, riesce a reagire molto rapidamente in questo scenario incerto, per riuscire a raggiungere anche il più distante degli istituti in tempo utile per poter far sì che chi vi accede lo possa fare nel rispetto della sicurezza e della salute” conclude Andrioli.

Il gel disinfettante:

Invix®, il gel distribuito in tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, è un preparato disinfettante ad azione antimicrobica per frizione igienica delle mani, realizzato da Versalis nello stabilimento a Crescentino (Vercelli) utilizzando come principio attivo l’etanolo da materie prime vegetali. Il prodotto è un Presidio Medico Chirurgico autorizzato dal Ministero della Salute, sviluppato su formulazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il gel contiene un addensante a base di cellulosa, privo di microplastiche.

Informazioni su FERCAM SpA

FERCAM, operatore logistico multinazionale a gestione familiare, ha concluso il 2019 con un fatturato di 832 milioni di euro, un organico di 2.100 dipendenti diretti e circa 4.000 collaboratori indiretti. Per le varie attività dispone di ca. 3.350 unità di carico di proprietà e di oltre 1,2 mio di mq di magazzini e centri logistici.

FERCAM è presente in 19 paesi con società controllate in Europa, Europa dell’Est e Nordafrica e con 95 filiali proprie ca 400 punti distributivi tramite partner.

Per le spedizioni aeree e marittime è presente a livello mondiale con corrispondenti in tutti i paesi e proprie strutture sul mercato asiatico a Hong Kong, in Cina e Giappone.

Il costante investimento in formazione conferma l’importanza attribuita dall’azienda allo sviluppo delle competenze e alla crescita professionale dei collaboratori.

FERCAM opera nei diversi settori del trasporto e della logistica con servizi specializzati:

FERCAM Transport per i carichi su strada e rotaia, FERCAM Logistics dedicata alla gestione dell’intera supply chain dei propri clienti compresi i servizi a valore aggiunto, FERCAM Distribution per spedizioni groupage e carichi parziali nazionali e internazionali con un unico standard di qualità e sistema informatico a livello europeo, FERCAM Air & Ocean per le spedizioni aeree e marittimi in import ed export con una struttura propria per la gestione delle attività doganali, FERCAM Fine Art per la logistica dell’arte e FERCAM Fairs & Exhibitions per le attività fieristiche nonché con il marchio Gondrand per il settore Traslochi e la Gestione Documentale Archivi con servizi altamente specialistici ad aziende e privati.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here