Girando per i musei della Direzione Regionale Musei Marche

517

Agosto è il mese delle ferie, ma non per i musei della Direzione Regionale Musei Marche che sono pronti ad offrire ai loro visitatori proposte culturali e intrattenimento.

Continua la rassegna Sensi d’Estate 2021, realizzata dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Comune di Ancona – La Mole Ancona, Opera Società Cooperativa, Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero” ODV-ONLUS. I prossimi appuntamenti musicali: Duetti all’opera. Il repertorio lirico dal Settecento napoletano al Verismo (4 agosto ore 21:30), in collaborazione con gli Amici della Lirica “Franco Corelli” di Ancona; BaleraSwing, Il viaggio musicale di Rudy Valentino e i Baleras (11 agosto ore 21:30); Verso SUD, in collaborazione con il Festival Adriatico Mediterraneo (18 agosto ore 21:30) con Danilo Rea, pianoforte, Orchestra femminile del Mediterraneo, Direttore M° Antonella De Angelis. Dalle 18.00: MicaMole! Apericena a tema con la serata al bar della Corte, gestito dalla Cooperativa Sociale “Lavoriamo Insieme” di Loreto. Prenotazioni al numero 327 914 8127.

Eventi musicali per tutto il mese di agosto anche alla Rocca Demaniale di GradaraGIOIA (4 agosto), evento di beneficenza con dimostrazione di pattinaggio artistico; ROCKA MUSIC FEST (7/8 Agosto) nuovo appuntamento a rock di riferimento artistico e geografico che punta ad amplificare le frequenze della musica tra le mura della città, delineando un unico filone di tradizione, modernità e contemporaneità; VOX IN BESTIA – Un nuovo bestiario d’amore (17 Agosto) il bestiario dantesco e le sue innumerevoli risonanze poetiche. Spettacolo organizzato dalla WunderKammer Orchestra, con l’interpretazione di Catrani/Scarpa; FRANCESCA DA RIMINI – I grandi Maestri della musica russa. Omaggio a Dante (21 – 22 Agosto) l’Orchestra Sinfonica Statale di Mosca celebra il Mito di Francesca da Rimini attraverso i più grandi maestri della musica classica russa: Tchaikovsky e Rachmaninov. Il 24 agosto sarà la volta de LA DANZA NEL PERIODO DI DANTE ALIGHIERI conferenza/spettacolo di danza storica, a cura di ADA-Danze Antiche Gradara. Il 29 agosto si potrà partecipare a due appuntamenti all’interno dell’INTERNATIONAL FANO JAZZ FESTIVAL: alle 18.30 Anais Drago e alle 21.15 Moonlight Benjamin in concerto. L’agosto gradarese si chiuderà con lo spettacolo teatrale ANCORA, ANCORA! a cura de IL RUGGIERO, gruppo teatrale Emanuela Marcante e Daniele Tonini (evento prodotto e condiviso con il Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini e con il Comune di Rimini).

Il Museo Archeologico Nazionale delle Marche festeggia i Giochi della XXXII Olimpiade che si stanno svolgendo a Tokyo attraverso una selezione di straordinari reperti della collezione permanente e dei Depositi che consentiranno di scoprire il significato dell’agonismo e l’importante valore formativo attribuito alla disciplina sportiva nell’antichità. Nei giorni di mercoledì 4 e giovedì 5 agosto sarà possibile prenotare visite guidate all’esposizione Nike. L’ideale atletico nel mondo antico, a cura di Amanda Zanone.

Aperture straordinarie nei vari musei archeologici ad Arcevia, dove sarà possibile partecipare a Storie da musei, archivi e biblioteche: la IX edizione, e Cingoli (4 agosto) e ad Ascoli (26 agosto, giornata a ingresso gratuito).

La Rocca Roveresca di Senigallia partecipa al Summer Jamboree con aperture serali straordinarie (5-6-7 agosto). Continuano gli appuntamenti letterari con Lunario della Dea con Chiara Chiostergi (12 agosto ore 21.00, Ventura Edizioni) e Senigallia, storia di una città e delle sue trasformazioni. 1797-2021 di Marco Severini (13 agosto ore 21.15, IoBook – Il lavoro editoriale), Anche se Mauro non c’era (Helicon) con Even Mattioli

(17 agosto ore 21.15, IoBook); Come un faro nella tempesta di Francesco Bettini (18 agosto ore 21.00, Ventura Edizioni); La storia di Benoit (Cleup) con Umberto Bellagamba (20 agosto ore 21.15, IoBook); infine il 25 agosto alle ore 21.00, all’interno della manifestazione organizzata dal Comune di Senigallia Ventimila righe sotto i mari in giallo, la Rocca ospiterà Le case del brivido. Il 14 agosto alle 21.00 si potrà partecipare alla Living History Experience in collaborazione con l’associazione Brigata Monte Bodio: L’arte della guerra ai tempi dei Della Rovere.

 

Mostre ed esposizioni attive:

 

Rocca Roveresca di Senigallia. Mario Cresci, l’oro del tempo, a cura di Francesca Fabiani. Iniziativa ICCD off site e Rocca Roveresca

Rocca Roveresca di Senigallia. II Biennale di Senigallia, a cura di Serge Plantureux.

Museo Archeologico Nazionale delle Marche, Ancona. Nike. L’ideale atletico nel mondo antico, a cura di Amanda Zanone.

Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno. Tesori dai depositi. Le ceramiche figurate del dono Mazzoni #2, a cura di Sofia Cingolani.

Museo Archeologico Statale di Arcevia. La bellezza violata – Il mercato illegale dei beni culturali e l’attività del Nucleo Carabinieri TPC. a cura di Amanda Zanone.

 

Arcevia. Polo Culturale San Francesco (Museo Archeologico Statale di Arcevia, Biblioteca Comunale). La dimensione dell’azzurro. Mostra fotografica di Franco Cecchini con dedica a Carlo Urbani.

In base alle recenti disposizioni di cui all’art. 3 del Decreto-Legge 23 luglio 2021, n. 105, dal 6 agosto 2021, l’accesso ai Musei della Direzione Regionale Musei Marche è subordinato all’esibizione del green pass (art. 9 del DL 22 aprile 2021, n. 52, convertito con modificazioni dalla L. 17 giugno 2021, n. 87).

Per informazioni su biglietti e prenotazioni: www.musei.marche.beniculturali.itwww.museoomero.itwww.roccadigradara.orgwww.roccasenigallia.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here