Lunedì 29 agosto, alle ore 10, nell’Aula Magna dell’Edificio H3 del Campus di Piazzale Europa si svolgerà l’evento inaugurale della seconda sessione dei Moduli formativi estivi organizzati dall’Università di Trieste e rivolti agli studenti che hanno concluso il quarto anno della scuola superiore.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul Canale Youtube di UniTS.
Dopo i saluti istituzionali del Delegato all’Orientamento Lucio Torelli, Giulio Xhaet di Newton S.p.A., sarà protagonista di un intervento interattivo intitolato “Da grande“.
Nel corso del suo speech Xhaet toccherà diversi temi: come trovare sé stessi grazie a mentori, viaggi e oggetti memorabili; come gestire il fallimento e perché ognuno dovrebbe redigere un “almanacco dei fallimenti”; perché l'”espansione del talento” riveste oggi un’importanza cruciale; come comunicarsi su Linkedin, Instagram e altri social in modo coerente con il proprio scopo professionale e di vita.
Per questa seconda sessione dei Moduli formativi sono attesi circa 650 studenti (di cui 200 in presenza), provenienti in prevalenza dal Friuli Venezia Giulia e dal Veneto Orientale.
I Moduli formativi si articolano in brevi lezioni universitarie che consentono di entrare in contatto da subito con la realtà di UniTS, i suoi docenti, gli studenti, i tutor dei corsi e lo staff di Orientamento dell’Ateneo: l’esperienza vuole offrire ai futuri studenti universitari la possibilità di verificare i propri interessi, sperimentare la vita universitaria e scegliere in futuro il corso di laurea in modo più consapevole.
Tra le novità di questa sessione i moduli di ambito chimico e farmaceutico “I colori della chimica” e “ABC della caffeina: dal chicco al cosmetico”, che prevedono attività di laboratorio, e i Dialoghi interdisciplinari su Scienza e Società organizzati dal Colleg