Il futuro della manifattura fra stereotipi e identità

330

CNA Federmoda protagonista al Brand Festival

Una porta aperta sul futuro della manifattura e del mondo del nuovo artigianato digitale. È senza dubbio questo il risultato raggiunto dal team della Federmoda di CNA Ancona, protagonista dell’edizione 2022 del Brand Festival di Jesi.

Attraverso 3 distinte iniziative ed interventi, il mondo della moda CNA ha mostrato (ed insegnato!) ad imprenditori, comunicatori, designer e appassionati lo stato dell’arte del mondo dell’artigianato della moda e soprattutto le traiettorie future. Protagoniste Gaia Segattini, presidente CNA Federmoda Ancona e Daniela Diletti, entrambe imprenditrici della moda e divulgatrici.

Con questi eventi – spiega Gaia Segattini – abbiamo potuto raccontare il nuovo modello economico di artigianato digitale nato grazie ai social network, che in questi ultimi anni si è ormai strutturato ed ha dimostrato ampiamente di essere sostenibile finanziariamente, e che ha di fatto ridefinito la produzione manifatturiera, le modalità di acquisto e la percezione della qualità da parte dei consumatori finali nei confronti dell’artigianato.”

Il primo evento è stato il flash mob “L’Abito fa il Monaco” che si è svolto lungo corso Matteotti sabato pomeriggio (01 ottobre), durante il quale Gaia Segattini e Daniela Diletti hanno intervistato i passanti sulle loro scelte di abbigliamento, sulle modalità di acquisto e sull’uso dell’e-commerce, restituendo nei video (o meglio stories) pubblicati online un quadro variegato di scelte, non sempre consapevoli in merito a ciò che si indossa.

Durante il main event di domenica pomeriggio, le esperte imprenditrici hanno tenuto uno speech dal titolo emblematico: “L’Artigianato tra Medioevo ed Iperuranio”, in cui hanno analizzato come ci sia un artigianato emergente lontano   dall’immaginario sia dell’artigiano anziano e dalle mani callose che lavora in una bottega buia (il medioevo), sia dal maker che crea prototipi grazie alle stampanti 3D e alla digital fabrication (l’iperuranio).

Infine lunedì mattina Segattini e Diletti sono state relatrici di un seminario di formazione destinato agli imprenditori del settore dal titolo “La libertà è dietro la Fiera. Schivare la Manifattura tradizionale e scoprirsi Brand”, in cui hanno tracciato le linee d’azione che, partendo dalla rete e dalla condivisione, aprono alla comunicazione digitale e creano rapporti lavorativi collaborativi. Un nuovo modo di intendere il lavoro artigiano che si nutre della conoscenza del proprio pubblico finale e dell’utilizzo delle materie prime e delle competenze esistenti per approdare alla creazione di un brand proprio con un consistente aumento del valore della propria azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here