Ancona, sarà inaugurato il 16 febbraio, giovedì grasso, il nuovo centro giovanile comunale di Torrette

452

Verrà inaugurato il 16 febbraio, giovedì grasso, alle ore 16:00 il nuovo centro giovanile comunale di Torrette. Ubicato al piano terra del complesso commerciale che si affaccia su via Esino nella parte esterna e su piazzetta Villa Turris nel lato interno, il centro giovanile va ad occupare quella che fu la sede della seconda Circoscrizione,oggi riqualificata ed attrezzata. Un ampio spazio luminoso, aperto e diversificato, di dimensione circolare e con struttura modulare, che consentirà a giovani di età compresa tra i 17 e i 25 anni di incontrarsi e trascorrere assieme il tempo libero, svolgendo attività ludico-ricreative e socializzando tra loro. La struttura – decorata con disegni colorati opera di writer locali- dispone di ampia possibilità di sedute lungo i gradoni e nei corridoi circolari, tali da ospitare contemporaneamente (seduti e in piedi) fino a 25 ragazzi contemporaneamente. Ai giovani al loro primo affaccio viene richiesto di registrarsi, la frequenza è libera. Orari di aperturalunedì- sabato, dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Nella struttura sarà sempre presente un educatore.

Al livello superiore del centro giovanile- accessibile anche da un ingresso indipendente all’interno del complesso commerciale- è stata realizzata una biblioteca con sala di lettura fornita di numerosi titoli di narrativa anche recente. Un ambiente dove è possibile leggere e studiare, fruendo di tavolini e sedute nello spazio condiviso ma anche di aule studio separate per consentire lavori individuali e di gruppo e dove trovare aiuto per l’elaborazione di curriculum vita e altri assist. Uno spazio è dedicato ai bambini, con una offerta libraria e un arredo semplice ma su misura. I bellissimi murales sono dell’artista Allegra Corbo.

Orari di aperturalunedì, mercoledì e sabato: 9:00-13:00; martedì, giovedì e venerdì 15:00-19:00

Per valorizzare e fare conoscere il Centro giovanile di Torrette e quello di Ponterosso, i due centri giovanili del Comune di Ancona attualmente operativi, si è dato da vivo ad un progetto grafico identificando i rispettivi loghi, neri con elementi colorati su fondo giallo, sulla base dei quali realizzare manifesti, locandine ed altro materiale cartaceo, così come identificativi sui social media In concomitanza con l’inaugurazione a Torrette parte la campagna di comunicazione. Il logo si ispira a Keith Haring.

La nuova struttura di Torrette è stata presentata agli organi di informazione dagli assessori Stefano Foresi e Ida Simonella insieme alla dirigente Roberta Alessandrini e ai referenti delle associazioni che gestiscono i due servizi, CoosMarche (centro giovanile) e Polo9 con Agenzia Res ( biblioteca e sala di lettura) e Silvano Mascaretti, responsabile dei centri giovanili, come uno spazio di grande rilievo sociale, di aggregazione e di “coprogettazione” che potrà avere sviluppi significativi per i giovani, e per tutto il quartiere.

Il nuovo spazio di quartiere verrà inaugurato in pieno Carnevale, giovedì (grasso) 16 febbraio alle ore 16 dal Sindaco Valeria Mancinelli , con la partecipazione della banda musicale di Torrette. Nella prima parte del pomeriggio, ci sarà uno spazio a disposizione dei bambini, con truccabimbi, bolle di sapone e palloncini sagomati

Nella piazzetta si alterneranno quindi in pedana performance di danza della Luna Dance Company e gruppi musicali di genere rap e street music mentre all’interno verranno svolte lezioni di breakdance, a cura della stessa scuola.

La festa è aperta a tutto il quartiere e benvenute sono naturalmente le maschere di Carnevale!

Cosa sono i centri giovanili ? sono dei luoghi aperti a ragazze e ragazzi dai 17 ai 24 anni. L’ingresso è gratuito, non è necessaria prenotazione (in occasione dell’emergenza Covid-19 l’ingresso è consentito ad un massimo di 20 persone contemporaneamente con il Green Pass).

I centri giovanili offrono l’opportunità ai ragazzi di trovarsi in un contesto di condivisione e di socializzazione, nel quale la presenza degli educatori garantisce da un lato il rispetto delle regole, dall’altro offre ai ragazzi la possibilità di appoggiarsi e confrontarsi con persone formate e più grandi.

Centro giovanile Ponterosso

Il centro giovanile di Ponterosso offre una stanza con Play Station, una sala biliardini, una sala con tavoli da ping-pong e pc con accesso ad internet a disposizione dei ragazzi.

Via Flavia, 2

Orario: lunedì al sabato dalle 15 alle 19

Telefono: 0712866279

Instagram: centrogiovanileponterosso

 
Centro giovanile Torrette

Il centro giovanile di Torrette offre una stazione Play Station, tavolo da ping pong, tavolo da bigliardino e tre pc con accesso ad internet a disposizione dei ragazzi.ù

Via Esino, 62

Orario: lunedì al sabato dalle 15 alle 19

Telefono: 071883447

Centro giovanile degli Archi in ristrutturazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here