StartSupper: a Salerno il settimo l’hackathon della forchetta è sul FoodTech

560

L’evento ideato dalla community di NAStartUp mette insieme a cena un gruppo di persone di diversa estrazione (imprenditori, giornalisti, designer, sviluppatori) per parlare di innovazione, tecnologia e di cibo 4.0

 

Metti un gruppo di talenti eterogenei (investitori, esperti di comunicazione, giornalisti, designer, imprenditori, analisti finanziari ecc.) che non troveresti mai insieme in una stessa cena, all’interno di uno spazio di ristorazione rivoluzionario per parlare di business, innovazione, tecnologia e di cibo 4.0.

Si chiama StartSupper, l’hackathon della forchetta, il format ideato dal network di NAStartUp, acceleratore dal basso che supporta la nascita e crescita di progetti di innovazione.

Giunto alla settima edizione, l’evento si è tenuto presso Syncronia, un nuovo concept di ristorazione  a Salerno nato dall’idea di Rosanna Rachiglio e Catello Iovine. Questi ultimi hanno dato vita a un ristorante che sostituisce il classico servizio ai tavoli con un sistema di automazione che permette ai commensali di essere serviti direttamente dalla cucina al tavolo.

StartSupper nasce da un’intuizione semplice. Un imprenditore, con un’idea innovativa nella ristorazione o in altri campi, invita a cena un gruppo di professionisti che gli offrono gratuitamente le loro opinioni sul suo business, esaltando i lati positivi ed evidenziando le criticità, sempre con un’attitudine costruttiva:

“StartSupper è nato come una nuova sfida della community di NAStartUp per dare supporto alla nascita di progetti di innovazione o per ripensarli insieme. Le sette edizioni che abbiamo realizzato in meno di tre anni dimostrano che il format piace. Ogni settimana rispondiamo alle richieste di nuovi imprenditori che vogliono investire per confrontarsi con esperti del nostro network che conta professionisti che lavorano in Italia come all’estero”, ha spiegato Antonio Prigiobbo, founder di NAStartUp.

Tra ospiti imprenditori, manager, esperti di comunicazione

Questa edizione ha visto la partecipazione di membri della community di NAStartUp appartenenti a ambiti eterogenei. Tra questi, Alan Smith (Site Manager di STMicroelectronics Italia), Mirko Pallera (Ceo Ninja Marketing), Domenico Soriano (CTO & founder d Innoida s.r.l) e Danila Autori (“innovation lover”), Giancarlo Donadio (giornalista e cofounder di Pandant Content Agency); Fulvio Scarlatta (giornalista de Il Mattino), Sara Ebraico (dottoranda in management), Luigi Nardullo (imprenditore e financial advisor) e Andrea Cammarota (imprenditore nel ramo sartoriale), Pasquale Senatore (cofounder Biancamore) e Rosaria Chechile (imprenditrice e startupper nel ramo immobiliare).

L’evento si è articolato in tre momenti. Una prima parte che ha visto i cofounder del progetto Syncronia raccontare la loro innovazione e i punti di forza del progetto. Una seconda fase che ha visto i commensali vivere l’esperienza culinaria ideata per loro dallo chef Vincenzo Citro e una terza e ultima parte che ha visto gli ospiti offrire i propri feedback sul format di ristorazione.

Oltre a sottolineare la qualità dell’offerta culinaria, i commensali hanno suggerito alcuni cambiamenti migliorativi nel locale (dal design degli spazi all’insonorizzazione, all’introduzione di schermi per mostrare cosa avviene in cucina, secondo il trend della “cucina a vista”), la ricerca di nuove modalità d’uso delle automazioni presenti nel locale, delle modifiche del menu per renderlo più all’avanguardia (come piatti legati alla cucina molecolare). Fino a ipotizzare dei modelli di sviluppo futuri tra il modello di replicabilità del franchising o la scalabilità di una startup, con l’ipotesi di trasformare il ristorante in una fucina di innovazioni dell’automazione del food.

“Faremo tesoro dei tanti feedback ricevuti. Quando si è di fronte a una nuova sfida, che nessuno ha mai realizzato, c’è bisogno di aprirsi ai feedback e ai pareri delle persone di background diversi, che ci aiutano a focalizzarci su aspetti che possono aprire nuove linee di business”, hanno dichiarato Rosanna e Catello al termine della serata.

Cos’è StartSupper

“Hackathon della forchetta”, è un format ideato dalla community di NAStartUp che consiste in una cena esclusiva dove imprenditori e professionisti (i guest) offrono dei feedback ai founder di una startup che li ospitano (gli host) allo scopo di accelerare la nascita e la crescita di progetti di innovazione. Il format è giunto alla settima edizione.

Cos’è Syncronia

Format di ristorazione che sostituisce il classico servizio al tavolo svolto dai camerieri con un sistema di automazione che permette ai commensali di essere serviti direttamente dalla cucina al tavolo. Il naming “Syncronia” si ricollega a un concept di pura convivialità, si mangia insieme in completa syncronia, con tutti i commensali serviti in contemporanea senza attesa scoordinate.

 

Cos’è NAStartUp

NAStartUp è un Acceleratore dell’Ecosistema delle startup senza scopo di lucro. Da anni detiene il premio come miglior Challenge in Europa per l’innovazione secondo il consorzio UBI Global che raggruppa 800 tra incubatori e acceleratori nel mondo. Sviluppa un appuntamento periodico (mensile e gratuito) con un network e una community di oltre 8.000 talenti che accelera dal basso e punta a far nascere, crescere e accelerare innovazioni, startup e talenti in tutta Europa. Il progetto è ideato e sviluppato dal founder e director, Antonio Prigiobbo, Innovation Designer.

Il Meetup di Startup e Investor che Accelerano in Italia e in Europa (e non solo): lo StartUp Day e Play

sono format di partecipazione, sviluppati in filiera, dalla community stessa, composta dai professionisti e dalle imprese che facilitano e accelerano la diffusione dell’economia delle startup e dell’innovazione. La partecipazione è completamente gratuita. Le attività sono autoprodotte senza fini di lucro. Lo StartUp Play è il format online che porta l’evento mensile on streaming e sviluppa nuove contaminazioni.

Officina delle Startup

Tutte le attività sono gratuite grazie agli sponsor e partner che sostengono il programma, l’accelerazione open e gratuita per tutti: IdeaSolutions Holding e Quadronica, Kineton, con i partner Sartoria DA Napoli, Santa Chiara Boutique Hotel, Biancamore, Lauro.it, The Spark, Creazione d’Impresa e SUGC (Sindacato Unitario Giornalisti della Campania).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here