Ancona, Giornate FAI di Primavera, Camera Marche apre la Loggia dei Mercanti

443

Anche Camera Marche partecipa all’appuntamento delle Giornate FAI di Primavera aprendo alla città, su iniziativa del Presidente Gino Sabatini, la Loggia dei Mercanti di Ancona.

Dalle ore 15 alle ore 18 di domenica 26 marzo sarà possibile visitare, nell’ambito del percorso di visita  legato a Santa Maria della Piazza e dell’intera via della Loggia, la sede monumentale della Camera di Commercio delle Marche

“La Loggia, sede di rappresentanza del nostro Ente – spiega il Presidente Sabatini – è la perla del patrimonio storico di Camera Marche, che prevede edifici storici di pregio e interesse artistico in tutte e cinque le province del territorio. Per questo per la prossima edizione della preziosa iniziativa del FAI abbiamo proposto un itinerario che permetta di visitare e apprezzare tutti gli spazi camerali da Nord a Sud delle Marche, dall’architettura razionalista della sede pesarese, già Palazzo dell’economia corporativa,  ai volumi cinquecenteschi di Palazzo Odoardi di quella ascolana. Del resto la Camera di Commercio delle Marche agisce per lo sviluppo del territorio e in questa direzione  promuove il patrimonio artistico e culturale marchigiano quale fattore di attrazione e competitività economica, a partire dalla valorizzazione dei propri edifici monumentali”.

Intanto domenica si potrà ammirare la Loggia dei Mercanti, il più importante monumento civile della città di Ancona, esempio pregevole di gotico fiorito opera di Giorgio da Sebenico, affrescato da Pellegrino Tibaldi. Affacciata sull’attività del porto la Loggia è simbolo da sempre dell’interscambio commerciale dall’Adriatico verso il mondo.

Per la facciata della Loggia sono in programma i periodici lavori di pulizia e manutenzione che si rendono necessari con una certa frequenza anche in ragione della collocazione dell’edificio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here