“Adriatic Heroes + Vicini” 2hands presenta i risultati sui marine litter ritrovati in 69 interventi svolti in 57 luoghi dell’Adriatico

548

L’evento si terrà domenica 26 Marzo dalle 16.00 alle 18.00 ad Ancona, presso la Sala Officine MaSMo Sharing Mobility in Via Berti 1

 

L’organizzazione di volontariato ambientale nazionale 2hands Organization, insieme alla coordinazione della sede dorica 2hands Ancona, svolgeranno la conferenza pubblica “Adriatic Heroes + Vicini”. L’evento si terrà domenica 26 Marzo dalle 16.00 alle 18.00 ad Ancona, presso la Sala Officine MaSMo Sharing Mobility in Via Berti 1. Obiettivo dell’incontro presentare i risultati sui maggior tipi di “marine litter”o “rifiuti marini” ritrovati in 69 interventi svolti in 57 luoghi diversi lungo la costa Centro-Sud Adriatica.

Inoltre, 2hands ospiterà come relatori esterni dei rappresentanti di portatori di interesse alla tematica della salvaguardia del mare Adriatico tra cui: Prof.ssa Stefania Gorbi e Alessandro Nardi – Dipartimento di scienza della vita e dell’ambiente (UNIVPM); Michele Polenta – Assessore all’Ambiente Comune di Ancona; Federico Bigoni – Vicepresidente Federpesca; Avv. Sabrina Sartini – Presidente zona soci Ancona Coop Alleanza 3.0. Gli ospiti presenteranno progetti ed innovazioni riguardo il riciclo dei materiali plastici e visioni relative al breve/medio termine del settore della pesca nell’Adriatico. Il tutto in linea con l’Agenda 2030 dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. A metà evento sarà prevista una pausa rinfresco offerta da Lumière Bottega Pop con prodotti enogastronomici.

La conferenza si pone diversi obiettivi: condividere conoscenza sui principali materiali inquinanti raccolti durante l’anno 2022 dai volontari del network 2hands.

Mostrare come la costanza delle operazioni e di studio di un luogo migliorino la qualità dell’ambiente e incrementino la coesione sociale del tratto costiero.

Condividere conoscenza su progetti innovativi che sono sviluppati nel territorio anconetano e che migliorano la salute del Mare Nostrum.

Dare voce alla cittadinanza con possibilità di esprimere pensieri e quesiti riguardo le tematiche trattate.

L’iniziativa del 26 marzo rappresenta la conclusione del progetto Adriatic Heroes, parte della missione nazionale Operation Adriatic Heroes di 2hands Organization che ha come obiettivo raccogliere 20 tonnellate di rifiuti dal Mare Adriatico, con il quale 2hands Ancona è stata premiata tra i vincitori della campagna + Vicini 2022 di Coop Alleanza 3.0.

La partecipazione richiede la prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite. Il link per prenotarsi è accessibile sulle pagine Instagram e Facebook di 2hands Ancona @2handsancona o copiando e incollando sulla motori di ricerca il seguente: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-conferenza-pubblica-adriatic-heroes-vicini-588703567217. Ci sarà la possibilità di usufruire del MaSMo Park: il parcheggio a lunga sosta smart che tramite APP consente prenotazione, ingresso e pagamento e si trova in Via Berti, 1 – Ancona, a due minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria.

L’intera community di 2hands è entusiasta di svolgere la prima conferenza istituzionale dalla fondazione dell’organizzazione avvenuta nel 2021 e invita tutta la cittadinanza ad interessarsi alle tematiche della sostenibilità del territorio locale.

Per informazioni, contattare 2handsancona@gmail.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here