Grande partecipazione alla conferenza “Adriatic Heroes + Vicini”

425

“Si è rivelata un successo la conferenza di 2hands Ancona “Adriatic Heroes + Vicini” svoltasi Domenica 26 Marzo presso Officine MaSMo Sharing Mobility. Una full-house con quasi 100 persone presenti all’evento organizzato dall’organizzazione di volontariato ambientale 2hands Ancona in collaborazione con 2hands Organization, l’ente nazionale che abbraccia le proprie sedi locali del Centro-Sud Est Italia.
Alla conferenza, inaugurata da Ferdinando Blefari, Innovation manager di MaSMo, e moderata dal Presidente di 2hands Organization Riccardo Maria Mancini, sono stati presentati inizialmente i risultati che hanno impattato positivamente l’ambiente ed il tessuto sociale marchigiano nei mesi Novembre-Marzo, grazie al progetto “Adriatic Heroes + Vicini” che è stato il più votato nel territorio anconetano dai soci e clienti Coop, ricevendo così un gentile finanziamento dalla Coop Alleanza 3.0. I fondi sono stati investiti in campagne di sensibilizzazione indirizzate ai social media e scuole, aiutando inoltre 2hands Ancona a svolgere le attività di bonifica lungo le coste marchigiane.
I presenti hanno avuto anche il piacere di venire a conoscenza della campagna + Vicini del gruppo Coop Alleanza 3.0 grazie all’intervento della Consigliera di zona Maria Grazia Conti.
Conseguentemente, il comitato scientifico di 2hands Organization, rappresentato da Enrico Altamura, Tommaso Mosca e Federica Altavilla, ha presentato il Report 2hands 2022, un documento che riassume le analisi dei risultati sui maggiori tipi di “marine litter” o “rifiuti marini” ritrovati in 69 interventi svolti in 57 luoghi diversi lungo la costa Centro-Sud Adriatica nel 2022, con focus anche sull’entroterra. Lo studio è stato possibile grazie alla messa in pratica del protocollo di raccolta dati 2hands svolto dalle sedi 2hands e da associazioni partner operanti sull’Adriatico. L’invito ad utilizzare il protocollo è rivolto a tutte le realtà associative o gruppi formali e non, così da ottenere una condivisione degli impatti positivi sboccianti dalle attività virtuose pro ambiente. Questo darà un valore aggiunto alle attività di bonifica e permetterà di ottenere un quadro trasparente e chiaro sullo stato dell’inquinamento delle coste del Mare Adriatico.
Sono seguiti agli interventi di: Federico Bigoni, Vicepresidente di Federpesca che ha sottolineato l’importanza della provenienza del prodotto ittico ad alto valore nutrizionale a km0 e della necessità di innovare le flotte pescherecce per tutelare l’ambiente e la salute dei lavoratori; Michele Polenta, Assessore all’ambiente del Comune di Ancona che ha presentato il progetto in atto con il CNR per sostituire le cassette di polistirolo con altre di plastica rigida riutilizzabile e rintracciabile tramite microchip, e il progetto in collaborazione con Vivaservizi e 2hands Ancona per incentivare i cittadini ad utilizzare l’acqua pubblica tramite distributori dell’acqua filtrata e fontanelle, diminuendo così l’acquisto di acqua in bottiglia di plastica; e Alessandro Nardi, dottorando e ricercatore dell’UNIVPM dipartimento DISVA mettendo in luce il progetto SOLVING che mira a tramutare i rifiuti plastici in risorsa in linea con lo sviluppo sostenibile.

“Siamo veramente soddisfatti di come sia andata la prima conferenza del network 2hands dalla sua fondazione nel 2021”, afferma Marco Morici Presidente di 2hands Ancona. “Puntavamo a condividere tematiche relative alla salvaguardia dell’Adriatico con il maggior numero di cittadini possibile e non solo hanno presenziato tantissime persone, ma hanno anche mostrato interesse e coinvolgimento in tutte le fasi dell’iniziativa”.

“Il nostro obiettivo è sensibilizzare e coinvolgere un’ampia percentuale di persone per incoraggiare un cambiamento dal basso, partendo dai nostri territori e dalle nostre comunità”, aggiunge il Presidente di 2hands Organization Riccardo Mancini. “Per questo è stato emozionante ospitare una conferenza di questo tipo per presentare i risultati ottenuti grazie all’aiuto di migliaia di volontari che ci hanno messo le mani insieme per ottenere città più vivibili, sane e pulite”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here