Aisthesis, scoprire l’arte con tutti i sensi

299

Se entro in un museo multisensoriale tocco un tessuto, sento profumo d’incenso, ascolto una melodia, scorgo una fiammella accesa. Tutto questo è possibile se, la “Santa Palazia” del Guercino viene allestita e collocata con una prassi che coinvolga tutti i sensi. Questo crede e si propone di fare Stefano Zuffi, curatore della Pinacoteca Podesti di Ancona (dove appunto si trova questa opera), storico dell’arte e prolifico divulgatore, con più di 100 volumi tradotti in più lingue. Non un desiderio, il suo, ma un nitido progetto.

Con un intenso e appassionato dialogo, Umberto Piersanti, tra i poeti del 900 più importanti, si lascia tentare da Gabriella Papini, con rischiosi interrogativi. Cosa è oggi la poesia? A cosa serve? Ci rende migliori? Sincere e spiazzanti le risposte. Tutte da leggere e rileggere. Affidato a Roberto Moroni, il profilo letterario di questa sempre imprevedibile ed eclettica personalità. Così come da non perdere la voce di Luca Violini che abbraccia due sue splendide poesie.

Infine una magica ma reale narrazione della legenda di Pinuccio Sciola, raccontata dalla figlia Maria, che ci conduce, insieme ad Annalisa Trasatti, nel “giardino sonoro” nei pressi di Cagliari. L’agrumeto di famiglia, oggi parco permanente e centro culturale e didattico, dove le pietre delle numerose sculture emettono vibrazioni ed emozioni godibili e percepibili dai numerosissimi visitatori.

Con questo ultimo numero di aprile (online già da alcuni giorni), la Rivista scientifica vocale del Museo Omero, “Aisthesis, scoprire l’arte con tutti i sensi”, si allarga ad un ampio pubblico, non più solo specialistico, instaurando confronti e notizie, anche grazie alla versione in inglese e spagnolo. Una palestra animatissima per sperimentazioni, progetti ed iniziative di avanguardia nel campo dell’accessibilità e fruizione totale dell’arte e della cultura.

Aisthesis. Scoprire l’arte con tutti i sensi”
Direttore: Aldo Grassini
Direttrice Responsabile: Gabriella Papini
Redazione: Monica Bernacchia e Alessia Varricchio, con Andrea Sòcrati, Annalisa Trasatti, Massimiliano Trubbiani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here