Wine Tour delle Marche: natura, biodiversità, tipicità, i fili conduttori della penultima settimana

322

Prima del gran finale, la penultima settimana del Wine Tour delle Marche inizia con un week-end da vivere nel segno dell’enoturismo, con un appuntamento che segna il ritorno ai penetranti profumi del Parco Regionale Gola della Rossa e Frasassi! Il 12 maggio prossimo la carovana golosa fa tappa a Serra San Quirico, al ristorante “Le Copertelle”, che dispone anche di B&B e, quindi, rappresenta un’ottima occasione per regalarsi un fantastico short-break enoturistico. Patron Fausto e la sua squadra hanno dedicato la serata alla sapa e alla visciola, due esclusivi prodotti d’eccellenza regionale, i sapori e gli aromi dei quali riportano alla mente il festoso rito della vendemmia. L’appuntamento sarà arricchito dalla straordinaria partecipazione del Presidente dell’AIS Marche, il prof. Stefano Isidori, che accompagnerà i commensali alla scoperta dei vini protagonisti della serata: Accadia, Scacciapensieri, famosi proprio per l’ottimo vino di visciola, e Vicari Vini.

Il 14 maggio il “giro” si trasferisce nel Camerinese, a Valfornace, nel territorio di un’altra area naturalistica protetta: il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Questo centro, dal toponimo che forse i più ignorano, scaturisce dalla recente fusione dei due comuni di Fiordimonte e Pievebovigliana. All’agriturismo “Le Terre della Sibilla” si preannuncia una giornata veramente unica, in quanto il locale ospiterà l’unico evento diurno dell’intero cartellone, con un pranzo che, oltre a celebrare le produzioni vinicole, accenderà un faro sulla biodiversità grazie ad Augusto Congionti, il padrone di casa, che è anche un agricoltore custode e pioniere della valorizzazione delle produzioni d’eccellenza biodiversa. Da esperto qual è, Augusto condurrà gli ospiti alla scoperta di frutti dimenticati, come il Mirabolano, e farà assaporare i tesori nascosti della nostra splendida terra. Sul fronte vinicolo tre significative esperienze: la giovanissima cantina Gajole, accanto al vino rock della Cantina di Esanatoglia e a quello eroico di Agri Arquata Terra Divina. Tanti sapori che raccontano storie incredibili! Anche questo secondo appuntamento sarà caratterizzato dalla presenza di un sommelier dell’AIS Marche, che introdurrà il pubblico alla scoperta dei vini in accompagnamento ai menù.

Il Wine Tour delle Marche è cofinanziato dalla Regione Marche nell’ambito dell’iniziativa “ENOTURISMO MARCHE: dalla vigna alla tavola”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here