La seconda edizione di Ancona all’Alba

451

Giunta alla seconda edizione, dopo il successo dello scorso anno con più di quattrocento partecipanti, torna la manifestazione Ancona all’Alba, corsa non competitiva e camminata ludico motoria per scoprire la bellezza di Ancona in un percorso attraverso le strade cittadine nelle prime ore del mattino, dopo aver assistito allo spettacolo dell’alba, con il sole che sorge dal mare del Passetto. Il Comune di Ancona sostiene la manifestazione, organizzata dalla storica associazione di atletica della Stamura, in collaborazione con Intersport, CNA Ancona e Acqua Frasassi.

L’appuntamento è per domenica 25 giugno 2023 in piazza IV Novembre di fronte al monumento del Passetto.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le 5 di mattina ed è consigliata la puntualità per veder sorgere il sole dalla scalinata del Passetto.

La partenza è in programma per le 6.

Il percorso, adatto a tutte le età, sarà ad anello con partenza e arrivo da piazza IV Novembre e si snoderà per il viale della Vittoria, corso Amendola, via Matteotti, via Volturno, via Indipendenza, via Villarey, via Oddo di Biagio, via Fanti, via Birarelli, via del Guasco, piazzale Duomo, via Papa Giovanni XXIII, lungomare Vanvitelli, via della Loggia, piazza della Repubblica, corso Garibaldi, piazza Cavour, viale della Vittoria, per un totale di 6 km non competitivi.

Ringrazio gli organizzatori e mi complimento per l’iniziativa – afferma l’assessore allo Sport Giovanni Zinni – che non solo offre ai cittadini e agli sportivi la possibilità di apprezzare la nostra città in un giorno della settimana, la domenica, e in un momento del giorno in cui le strade sono più libere dal traffico e i ritmi sono per tutti più tranquilli, ma ci fa anche apprezzare lo sport come veicolo di conoscenza del patrimonio naturale e artistico della città, oltre che di socializzazione e, ovviamente, di corretti stili di vita. Lo sport come strumento di promozione della città è uno dei capisaldi del programma di governo di questa Amministrazione, da perseguire con eventi di vario livello, dai più piccoli ai più importanti, indirizzati a target trasversali o specifici, ma tutti capaci di attrarre un pubblico che sia al contempo fruitore e “testimonial” della città di Ancona. In questo senso Ancona all’Alba si muove nella giusta direzione e per questo auguro agli organizzatori un’ottima riuscita della manifestazione e che questa possa proseguire nel corso degli anni”.

Riproponiamo questa manifestazione che ha avuto così tanto successo lo scorso anno– spiega il responsabile di SEF Stamura Atletica Ancona Luca Martelli – con la speranza di avere ancora più persone con noi quest’anno. Gli anconetani amano correre e camminare tra le salite e le discese, che scoprono, tra i parchi e il mare, panorami mozzafiato e monumenti storici bellissimi. Lo testimoniano le quattrocento persone che hanno partecipato lo scorso anno. Lo sport è anche questo: condividere non solo la fatica, ma anche le emozioni e le esperienze di un comune percorso, che, nel nostro caso, è adatto a tutte le età e a qualsiasi grado di difficoltà. Aspettiamo dunque numerosi i cittadini di Ancona e, perché no, anche i turisti che volessero approfittare della nostra manifestazione per venire a conoscere e ad apprezzare la nostra bella città”.

“La CNA di Ancona – afferma il presidente di CNA Ristorazione di Ancona Andrea Moroni – è un’associazione radicata sul territorio e nella sua comunità. Per tale ragione sponsorizza eventi come questi, organizzati da associazioni storiche come la Stamura. Non solo, gli eventi sportivi sempre di più rivestono un ruolo economico importante: l’anno scorso abbiamo coinvolto nell’evento 2 bar, quest’anno abbiamo 4 attività che serviranno la colazione ai partecipanti di Ancona all’Alba. Iniziative come queste permettono di animare il centro e dare impulso alle attività economiche. La nostra speranza è di superare i 400 iscritti della prima edizione”.

Per partecipareè necessaria l’iscrizione, che può essere fatta on line sul sito www.anconaallalba.it, alla segreteria SEF Stamura Atletica al campo scuola Conti alle Palombare, ogni lunedì e venerdì dalle 17 alle 19, oppure nell’apposito punto di piazza IV Novembre al Passetto sabato 24 giugno dalle 8 alle 10 o domenica 25 a partire dalle 5.

La quota di iscrizione per gli adulti è di 10 euro mentre per i bambini e i ragazzi fino a 14 anni è 5 euro. La quota comprende una t-shirt da indossare la mattina della gara, un buono sconto nei negozi Intersport e un buono per la colazione, la mattina dell’evento, nei bar convenzionati: bar Miramare – piazza IV Novembre, 2; Caffè Cangiani – viale della Vittoria, 56; Stadio Bar – viale della Vittoria, 42 b; bar Moldavia – viale della Vittoria, 42e. Il materiale può essere ritirato al campo scuola Conti delle Palombare e nel punto dedicato al Passetto negli stessi giorni e orari di apertura per le iscrizioni.

Non sono riservati parcheggi e non sono previsti spogliatoi per l’evento. Sarà presente un’ambulanza per l’assistenza sanitaria.

Lungo il percorso personale dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Di Ancona e la Polizia Locale garantiranno il regolare svolgimento della manifestazione.

All’arrivo saranno distribuite bottigliette d’acqua da mezzo litro.

Contatti e social mediaiscrizione@anconaallalba.ithttp://anconaallalba.it; Facebook Intersport: @intersportancona; Instagram Intersport: @intersport_ancona

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here