Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. in prima linea per innovazione e sostenibilità

359

Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A., storica concessionaria autostradale che fa capo al gruppo FNM, ha partecipato ieri, lunedì 26 giugno, alla 20esima edizione di Futuro Direzione Nord presso Fondazione Stelline.

 

Il convegno “Mete raggiungibili, Obiettivi sostenibili”, è stato organizzato da Fondazione Stelline insieme a Inrete e all’Associazione Italiastatodidiritto, con il contributo della Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Milano, per approfondire tematiche come mobilità, formazione, lavoro, sanità, politiche ambientali e giustizia.

 

Alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, del Ministro del Turismo Daniela Santanchè, del Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, e di un ricco parterre di ospiti, per Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. sono intervenuti il Presidente Beniamino Lo Presti e l’Amministratore Delegato Pietro Boiardi, intrattenendo i presenti sui temi della Smart mobility e mobilità multimodale.

 

L’evento si è sviluppato attraverso talk e tavole rotonde, per un aggiornamento completo e uno scambio reciproco tra i principali esponenti del settore, alla scoperta di idee innovative e nuovi progetti che guardano ad un futuro più smart, per una maggior sostenibilità di vita ed ambientale.

 

Per Beniamino Lo Presti, Presidente di Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A., “Il concetto di smart mobility è un’idea, una prospettiva rispetto alla quale oggi ciascun operatore è chiamato ad intervenire. Milano Serravalle è costantemente e attivamente impegnata nel predisporre tutte le azioni necessarie per favorire un pieno  contesto di mobilità smart e intelligente”.

 

In termini di smart mobility, le azioni di Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. si concretizzano in tre progetti ben precisi, che prevedono l’istituzione di colonnine di ricarica elettrica fast-charge (già in fase di installazione), cinque stazioni di ricarica ad idrogeno lungo la rete gestita (inizialmente destinate solo ai mezzi di trasporto pesante) e lo sviluppo di una smart road, ovvero un percorso ancora più intelligente con un sistema digitale di rilevazione del traffico per migliorare il modo di viaggiare degli utenti, limitando i disagi.

 

Obiettivo di Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. è quello di studiare e realizzare soluzioni sempre più connesse ed interconnesse, che possano far comunicare le due anime dell’Azienda, autostrade e tangenziali, tra di loro ma anche con le altre reti di mobilità. Per questo motivo, Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. sta lavorando attivamente per migliorare non solo le strade ma anche i parcheggi multimodali, che permettono di “sostituire” il proprio mezzo di trasporto con strumenti più comodi per la città, come le e-bike, le auto elettriche o il trasporto pubblico locale.

 

Pietro Boiardi, Amministratore Delegato di Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A., ha, infatti, commentato: “Stiamo investendo in infrastrutture intelligenti che si compongono di sistemi avanzati di controllo del traffico e sistemi di raccolta ed invio dati, per offrire agli utenti informazioni più dettagliate sul traffico, indicazioni su percorsi alternativi e suggerimenti su dove e come poter cambiare in maniera utile il proprio mezzo di trasporto.”

 

Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. è la concessionaria dell’Autostrada A7, da Milano a Serravalle Scrivia, delle tre tangenziali milanesi – A50 Tangenziale Ovest, A51 Tangenziale Est, A52 Tangenziale Nord – della Tangenziale Ovest di Pavia (A54) e del Raccordo autostradale Bereguardo-Pavia (A53). La rete, che si estende per 187 Km, si pone quindi al centro di uno dei principali network autostradali europei.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here