Il sindaco di Ancona Silvetti alla conferenza EUSAIR: Ancona capitale naturale della Regione Adriatico Ionica

448

Il sindaco di Ancona Daniele Silvetti ha partecipato ieri, giovedì 6 luglio, alla conferenza internazionale Eusair (la strategia UE per la Regione Adriatico Ionica) “Connettere la Regione Adriatico Ionica: Trasporti ed Energia – Risultati, proposte e prospettive dal piano di Azione Eusair 2014-2023”.

Nel corso dell’incontro, che si è tenuto a Roma nella sede del Ministero degli Affari esteri, sono stati presentati i risultati del Piano, indicando le prospettive di sviluppo relative al Pilastro 2 – Connettere la Regione, dedicato ai temi del trasporto e dell’energia.

Il sindaco Silvetti ha aperto i lavori insieme con i rappresentanti istituzionali del Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, del Ministero italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti, con i rappresentanti della Commissione Europea e il Presidente del Consiglio Regionale delle Marche Dino Latini. La conferenza ha visto la Regione Marche nel ruolo di organizzatrice dell’evento in quanto partner nazionale del progetto strategico “Supporting the Governance of EUSAIR-Facility point” nell’ambito del programma ADRION.

Il primo cittadino ha ribadito il ruolo della città quale “capitale naturale della Regione Adriatico Ionica, sia per la sua posizione geografica, sia per la funzione istituzionale che ricopre, essendo la sede dei Segretariati permanenti dei tre Fora (FAIC, Forum AIC, Uniadrion) e dell’Iniziativa Adriatico Ionica”. Tale ruolo è ufficialmente riconosciuto anche dall’EUSAIR, la Strategia dell’Unione Europea per la Regione Adriatico-Ionica, nelle Dichiarazioni Annuali del Consiglio Adriatico-Ionico.

La Città di Ancona si inserisce anche in una filiera istituzionale Stato-Regione-Città, pronta a cooperare non solo per il benessere locale e nazionale, ma per quello di tutta l’area macroregionale. In questa catena è fondamentale il ruolo degli enti territoriali locali, a livello economico e sociale”, ha concluso Silvetti, confermando l’impegno della Città di Ancona a mantenere ed accrescere la collaborazione con la Regione Marche e la volontà di affermare la sua veste di capoluogo della Macro Regione Adriatico-Ionica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here