Professione Case vacanza: un libro per entrare nel business degli Affitti brevi

1605

È disponibile da oggi, martedì 11 luglio, SuperHost, la guida pratica per Property Manager di Case vacanza scritta da Angelo Spinalbelli, direttore della piattaforma di e-learning Hospitality Revolution.

Il manuale, edito da Libri d’impresa, in vendita su Amazon e sugli altri store digitali, affronta nel dettaglio i diversi step per entrare nel mercato degli Affitti brevi anche senza possedere un immobile di proprietà.

Fra gli argomenti affrontati da Spinalbelli: l’individuazione di opportunità di finanziamento, lo studio del mercato, la ricerca e l’individuazione degli immobili, la definizione del target, le politiche di prezzo, la definizione dei costi fissi e l’individuazione di quelli nascosti, la stipula dei contratti, le strategie di marketing, l’allestimento degli immobili, la scelta delle piattaforme online da utilizzare, la gestione del cliente.

Il settore degli Affitti brevi dovrà contare sempre più su professionisti formati e preparati in grado di operare nel mercato dell’ospitalità rispondendo alla richiesta via via crescente di servizi e esperienza di soggiorno di qualità da parte dei viaggiatori. Un’esigenza alla quale prova a dare risposta SuperHost.

Già a livello internazionale il settore delle Case vacanza ha sperimentato una professionalizzazione imposta da una normativa più stringente del settore, e ora anche in Italia, con la bozza di disegno di legge voluto dal Ministero del Turismo, ci si avvia a regolare il fenomeno. Lo stesso disegno di legge prevede, all’articolo 5, la “Locazione per finalità turistiche in forma imprenditoriale” in cui si demanda all’Istat l’apertura di un Codice Ateco specifico e la possibilità per il professionista di richiedere l’apertura della Scia in nome e per conto del proprietario. Di fatto un riconoscimento della professione di Property Manager di Case vacanza.

***

L’AUTORE ANGELO SPINALBELLI

Fondatore e Direttore di Hospitality Revolution, piattaforma di e-learning attiva nella formazione di Property Manager di Case vacanza, Angelo Spinalbelli è imprenditore e manager con un’esperienza di 25 anni nel settore dell’ospitalità alberghiera ed extralberghiera in località traino del settore turistico italiano come la Riviera Romagnola (Rimini, Riccione e Cervia), Verona e Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here