Voci di sirene per l’estate longianese

160

Per la nuova rassegna tutta al femminile tre imperdibili concerti gratuiti ospitati nella piazza del castello Malatestiano. Il 20 luglio Marina Rei in tour con Donna che parla in fretta poi l’icona indie Cristina Donà (3 agosto) ed infine l’eclettica Maria Antonietta (17 agosto)

È la grande novità dell’estate longianese: una rassegna di musica d’autore italiana tutta al femminile nata dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Longiano e Cronopios|Teatro Petrella.

Le Sirene – Voci di donne sono pronte a inondare e ammaliare con le loro voci uno dei luoghi simbolo del borgo di Longiano: la piazza del castello Malatestiano.

“Abbiamo fortemente voluto inserire questo nuovo progetto – spiega l’assessora alla Cultura del Comune di Longiano Sonia Bettucci – nel cartellone dell’estate longianese per arricchirlo e connotarlo nel segno di una proposta musicale autoriale e di qualità. Nel metterlo a punto, ci ha mosso da un lato la volontà di valorizzare un luogo rappresentativo del nostro comune come la piazza del castello Malatestiano, mentre la sinergia e il confronto con i gestori del Teatro Petrella ci ha portato a concepirlo come evento-ponte con la programmazione della prossima stagione del teatro cittadino – altro nostro “gioiello” –, che non a caso ripartirà in ottobre con la seconda edizione del progetto Ringrazia che sono una signora dedicato al femminile nella musica, nel teatro, nell’arte”.

Sirene – Voci di donne è un programma articolato in tre serate (ad ingresso gratuito), tre voci di sirena: si parte giovedì 20 luglio con Marina Rei (accompagnata dal chitarrista e cantautore Francesco Forni), che fa tappa a Longiano con il tour Donna che parla in fretta, dal titolo dell’album uscito lo scorso marzo e interamente registrato durante il live del 2020 alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma per i 25 anni di carriera della celebre musicista e cantautrice.

Giovedì 3 agosto torna invece nell’incantevole borgo dell’entroterra cesenate un’icona della musica indie rock, Cristina Donà (con l’inseparabile accompagnamento musicale di Saverio Lanza), già protagonista a Longiano (gennaio 2019) di un inedito e applauditissimo concerto (Canzoni in controluce) ospitato al Teatro Petrella.

Infine, il 17 agosto la giovane ed eclettica cantautrice Maria Antonietta, tornata quest’anno sulla scena musicale con il nuovo singolo Arrivederci, presenterà a Longiano lo spettacolo Musica e parole.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21,15. In caso di maltempo si terranno al Teatro Petrella (ingresso libero con posti limitati)

Info:  info@ilteatropetrella.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here