Nuovo corso triennale Data Analysis Dipartimento Economia e Diritto Unimc

450
Elena Cedrola

Il Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università degli Studi di Macerata ha attivato per l’a.a. 2023/2024 un nuovo corso di laurea triennale in Data Analysis per le Scienze Sociali

L’offerta formativa, sempre innovativa e di qualità, si amplia per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro. La figura dell’analista dei dati, infatti, è tra le più ricercate da aziende ed enti e la domanda è destinata a crescere ulteriormente nei prossimi anni. Per l’a.a. 2023/2024 è possibile immatricolarsi entro il 31 ottobre 2023
L’anno accademico 2023/2024 del Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università degli Studi di Macerata si apre con una novità: il corso di Laurea triennale in Data Analysis per le
Scienze Sociali. Sempre innovativa e di qualità, l’offerta formativa del Dipartimento di Economia e Diritto si amplia per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro.
«Il Data Analyst è sicuramente una delle professioni digitali emergenti legata alla diffusione dei big data- dichiara la Prof.ssa Elena Cedrola, direttrice del Dipartimento-. Questa figura è tra le più richieste nel mondo del lavoro perché utile in diversi settori: informatica e telecomunicazioni, istituti di credito e assicurativi, e-commerce, trasporti e logistica, aziende farmaceutiche, istituti di ricerca e Pubblica Amministrazione».
Secondo una ricerca di Assolavoro Datalab, l’Osservatorio dell’associazione nazionale delle Agenzie per il Lavoro, il Data Analyst, che si occupa di analizzare dati estraendo informazioni utili al business, nel bimestre aprile-maggio 2023 era al secondo posto tra le 10 professioni ad alta qualifica più richieste da aziende ed enti. Anche dallo studio condotto dal World Economic Forum, Future of Jobs 2023, emerge che il Data Analyst è tra i lavori in forte crescita e per il quale sta aumentando e aumenterà la domanda. Si prevede che l'occupazione degli analisti dei dati, insieme ad altri professionisti del settore, crescerà in media del 30% entro il 2027.
Aperte dal 15 luglio, le immatricolazioni e le iscrizioni al nuovo corso di studio in Data Analysis per l’a.a. 2023/2024 si chiuderanno il 31 ottobre 2023. «Con l’attivazione di questo nuovo corso- commenta la Prof.ssa Cedrola- abbiamo voluto rispondere alle esigenze di PMI ed enti, in primis del nostro territorio, che necessitano di Data Analyst preparati e competenti, in grado, attraverso l’interpretazione dei dati, di fornire informazioni strategiche per il business aziendale e non solo».
Il nuovo corso triennale è compreso nella classe di laurea di Statistica ma ciò che lo caratterizza è l’interdisciplinarietà che consente contaminazioni con le discipline umanistiche.

L’obiettivo è formare una figura culturale e professionale che abbia un’ampia preparazione di base nell’organizzazione, gestione e analisi dei dati, con ampia conoscenza degli aspetti sociali dell’informazione, normativi e di applicazione del data analysis. La didattica prevede l’utilizzo di metodologie innovative, quali ad esempio: co-teaching, learning by doing, team working. Sono previste lezioni teoriche, laboratori e spazi di applicazione operativa dei concetti appresi. Tra gli aspetti più rilevanti quello dell’internazionalizzazione, favorita da programmi di mobilità studentesca in ingresso e in uscita durante il corso di studio e da corsi opzionali in lingua inglese.
Dopo la laurea triennale, gli studenti potranno proseguire gli studi verso master di primo livello e corsi di laurea magistrale di tipo statistico, informatico ed economico-manageriale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here