Ancona, le Frecce Tricolori sorvolano la città per il centenario dell’Aeronautica militare

417

Hanno regalato ad Ancona un triplice passaggio sui cieli del Passetto e della città, le Frecce tricolori, attese stamane nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Aeronautica militare. Puntualissime, alle 10,50 hanno sorvolato il Monumento ai Caduti, con scenografico arrivo dal mare, accolte con tripudio da cittadini e turisti assiepati sulle gradinate e nella Pineta, attorno al podio delle Autorità civili e militari.

Il sorvolo della pattuglia acrobatica, composta da nove velivoli MB-339, rientra e si inquadra nell’iniziativa “AM ringrazia l’Italia”, per condividere con tutti i cittadini italiani questo traguardo.

A sottolineare questo momento emozionante, a nome dell’Amministrazione comunale, il presidente del Consiglio comunale Simone Pizzi e il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli. Il colonnello Giancarlo Filippo, Comandante del Centro di formazione Aviaton English Aeronautica Militare di Loreto, ha commentato il passaggio della pattuglia sottolineandone le straordinarie capacità tecniche, il coraggio e lo spirito di abnegazione. Gli esordi delle Frecce risalgono al 1923 anno in cui prese forma la prima espressione di acrobazia area collettiva presso il campo volo di Campoformido in provincia di Udine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here