L’impresa marchigiana vincente è nel Sociale

218

Successo della prima edizione del Premio Marche Azimut “Finanza e Territorio” nella sede Garofoli spa di Castelfidardo. Ovazione per il Museo Tattile Omero (Cultura). Premiato l’ambiente con Eso Recycling (Impresa) e le dolcezze della cooperativa Frolla che impiega disabili (Sociale)

Il Premio “Finanza e Territorio” voluto da Azimut per la regione Marche ha colto nel segno promuovendo il nuovo modello marchigiano d’impresa che ha molto investito nell’inclusione, nella diversificazione, nell’innovazione tecnologica.

Ma ha molto colpito la tipologia dei progetti che hanno vinto le rispettive categorie. Infatti erano tre i settori considerati in gara: Imprese, Cultura e Sociale. E per le Imprese ha vinto “Eso Recycling” società benefit srl con il progetto ambientale “Esosport” che recupera e re-immette sul mercato i rifiuti che hanno parti recuperabili, come la gomma delle scarpe da tennis. Per la Cultura il Museo Tattile Omero, che nella sua unicità fa “accarezzare” l’arte ai non vedenti. E per il settore Sociale la Cooperativa Frolla che produce dolci e biscotti di qualità, ormai molto conosciuti anche fuori regione, con il miele di un’agricoltura biologica che impiega ragazzi disabili.

Non c’è dubbio che questa prima edizione del Premio Marche Azimut voluto fortemente da Roberto Martarelli (Area manager Marche Umbria) e da Monica De Pau (Public relations manager Azimut) insieme a tutti i consulenti finanziari del territorio marchigiano, non solo ha colto nel segno raccogliendo ben 58 progetti di altrettante imprese ed enti marchigiani, insieme a stimoli, entusiasmo e voglia di crescere. Ma soprattutto ha interpretato il delicato momento congiunturale in cui lo sviluppo del modello marchigiano cambia. Dalla produzione classica e industriale si è già passati a un’economia reale che guarda al territorio e all’impegno sociale, alle fasce più deboli, all’ambiente, alla qualità delle materie prime.

Una vittoria allora ancora più importante per Azimut che è vicina agli imprenditori e sostiene i loro progetti di crescita in ogni regione, attraverso investimenti mirati e intelligenti come ha concluso Monica Liverani, Amministratore Delegato e Strategic Director di Azimut Capital Management SGR spa. E come anche ha commentato il giornalista Rai Marcello Foa, ex presidente Rai e attualmente su Rai 2 con la trasmissione “Giù la maschera”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here